Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc

spostamento nuvole casuale in AS

Riprendo una richiesta fatta sul forum di flash al quale non ho avuto risposta e credo che il forum di AS sia più indicato a quello che sto cercando...

Sto provando a fare uno sfondo per un sito con un cielo e delle nuvole che scorrono.
    Ho importato una immagine di una nuvola, che poi dovrà essere replicata x volte con lo scorrimento da sinistra a destra.

Per ora ho fatto tutto in interpolazione di movimento, creando quattro o cinque MC con le istanze delle nuvole che, di varie dimensioni e con diverse velocità, scorrono sullo schermo.

Volevo sapere come farlo in actioscript, perchè se porto le dimensioni al 100%, come vorrei, le nuvole partono da 1/3 di schermo e spariscono prima di arrivare in fondo.
    Inoltre, l'elevato numero di interpolazioni rallenta terribilmente il flash stesso.

Sto cercando di rifare il tuto in AS, del quale sono completamente a digiuno.
    Ho visto qualche esempio di codice che mi potrebbe essere utile ma non riesco a fare cmq quello che mi serve, in quanto prevede solo l'incremento dello spostamento verso x ma non la generazione casuale di posizione di partenza sull'asse Y e la dimensione dell'istanza.

In pratica, vorrei che, in modo casuale, mi parta una nuvola dal bordo sx, ad un valore verticale Y casuale, e scorra verso destra fino alla fine dello schermo, con una velocità di scorrimento (incremento X) variabile tra un minimo e un massimo.

La dimensione della nuvola, la cui bitmap è sempre la stessa, dovrebbe essere variabile casualmente tra un minimo e un massimo che, unito alla velocità di scorrimento variabile, dovrebbe dare l'impressione della profondità.

Avete degli spunti o esempi di codice da indicarmi?
    grazie
    Luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

http://www.greensock.com/tweenlite/

codice:
    import com.greensock.*;
    TweenLite.to(nuvola, 5, {_x:1000}) //x:1000 se AS3. Sposta la nuvola dalla posizione iniziale a x 1000 in 5 secondi

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    grazie per il tuo aiuto
    con il codice che mi hai indicato realizzo solo lo spostamento
    da un punto a un altro, che devo preimpostare io, giusto?
    Non mi genera una nuvola con partenza e dimensioni casuali, ho capito bene?
    Se in un mc, in diversi punti della timeline, inserisco più fotogrammi chiave
    e in ognuno di questi metto un richiamo di questo codice, per creare x nuvole
    che scorrono, per evitare di scrivere codice per gestire la casualità della generazione
    delle istanze, di cui non ne sarei in grado, questo causerebbe un analogo rallentamento
    che se fatto come ora in interpolazione?
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Beh se vuoi spostarle random basta che le posizione random prima e lo sposti un un punto random dopo

Math.round(Math.random()*100)

tira fuori un numero tra 0 e 100

Permessi di invio