Originariamente inviato da SuperMariano81
Voto canon ma tieni conto che:
-le due fotocamere seppur simili appartengono a due segmenti diversi, la nikon alle "entry level" la canon alle "amatoriali", infatti l'avversaria diretta della d3100 sarebbe la canon 1100d , l'avversaria della canon 550d / 600d sarebbe la nikon d5000 / d5100
-Nella nikon manca un motore autofocus nel corpo, il che significa che non è disponibile la funzione autofocus per gli obiettivi non AF-S. Canon ficca tale motore in TUTTE le ottiche quindi il problema non si pone. Idem i produttori di prodotti terzi (sigma, tamron, tokina per dire i maggiori)
-Entrambe vanno bene per tutti i tipi di fotografia, sport, ritratti, paesaggi ecc... ma li entra in ballo il discorso obiettivi.
-Come caratteristiche tecniche si assomigliano, vai al mediaworld e prendile in mano, quella che più ti si addice.... sarà la tua reflex.
Il 18-55 per iniziare e capire come si fotografa va benone, poi pian piano arriveranno altre ottiche specifiche esempio un tele per gli oggetti lontani, un fisso luminoso per i ritratti, un grandangolare per fotografare tutta la piazza, un macro per fotografare le occhiaie delle formiche.....