Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Rinominare file in Java

    Salve a tutti. Sto cercando di realizzare una piccola applicazione in java per la rinomina di file.
    In poche parole io indico al programma una directory e l'estensione dei file interessati, e lui mi rinomina tutti questi file con lo stesso nome, seguito da un numero progressivo (es. asd-01.jpg, asd-02.jpg, ecc ecc)

    Sono praticamente al termine del progetto, salvo il fatto che non mi vengono rinominati i file...

    Per la rinomina utilizzo questi passaggi (posto solo un frammento del codice):
    codice:
    f1= new File(thisD[i]);
    f2 = new File(name.concat(String.valueOf(n)+"."+ext)); 
    n++;
    f1.renameTo(f2);
    Spiego: questo frammento è inserito all'interno di un ciclo, che si ripete per ogni file nella directory, e di una condizione, che controlla se l'estensione del file è quella che ho scelto. thisD è un vettore di stringhe che contiene tutti i nomi dei file contenuti della directory selezionata.
    f1 è il file vecchio e f2 è il file nuovo rinominato.

    Il programma non mi genera alcun errore. Inserendo dei println qua e là ho notato che il problema sta nel fatto che non mi viene riconosciuto il file f1, nel senso che se anche specifico il nome esatto nel codice, l'istruzione f1.exists mi restituisce sempre false (f1=new File("asd.jpg"). Se stampo f1 mi restituisce correttamente il nome del file (nel caso dell'esempio, asd.jpg).

    Dove sbaglio?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, perdonatemi di eventuali errori ma non è molto che studio java...

  2. #2
    Ha provato a mettere il percorso assoluto del file ?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    51
    Potresti dirci in quale cartella si trovano i file da rinominare?

  4. #4
    Allora il file in questo caso si trova in /home/francesco/Scrivania.

    Leggendo le vostre risposte mi viene in mente che forse devo dargli anche il percorso altrimenti come fa a trovarlo xD

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    51
    Si è proprio così xD in questo caso gli dovrai dare il percorso completo perché non si trova nella cartella del programma

  6. #6
    Che stupido... xD

    Ok ho risolto mettendo la directory sia quando specifico il nome che ha il file attualmente (f1) sia nel file rinominato, altrimenti me lo sposta nella cartella dove ho il programma.

    Grazie mille!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.