Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Potenzialità di Magento

    C'è un progetto in mente che descritto sommariamente consiste nella realizzazione di un portale destinato alla vendita di prodotti biologici di varie aziende.
    Per fare questo pensavo di basarmi su Magento ma ne ho solo sentito parlare e non lo conosco, per cui chiedo alcune informazioni di massima per sapere se come scelta può andar bene, prima di perderci mesi di studio e spendere soldi per il manuale in italiano.
    Mi interessa sapere soprattutto se Magento si basa su mysql e php, quali metodi di pagamento permette di realizzare e se può effettivamente ritenersi una piattaforma sicura (fermo restando il corretto utilizzo), se permette la gestione di venditori multipli.
    Sarei anche curioso di sapere se il pagamento è già programmato o se invece bisogna mettere mano a codice molto complesso, tanto per sapere di che morte devo morire.
    Grazie.

  2. #2
    Sicuramente Magento è un'ottima scelta, inoltre permette una buona varietà di scelta su come gestire i prodotti dei vari produttori, a seconda delle esigenze.

    Ti confermo che si basa su MySQL e PHP, più precisamente sul framework Zend, quindi per poterci mettere mano con serenità ti converrebbe avere almeno un'idea di cose il sistema MVC (Model View Controller).

    Se decidi per questa strada metti pure in preventivo i mesi di studio, Magento ha una curva di apprendimento piuttosto alta e per certi versi tortuosa, se però non ti scoraggi subito e riesci a superare le difficoltà iniziali saprà darti grandi soddisfazioni e ti ritroverai a disposizione uno strumento potente ed estremamente modulabile.

    Ti sconsiglio di acquistare la guida italiana, se non ricordo male l'unica traduzione disponibile è quella relativa al Theming che, oltre ad essere utile solo dal punto di vista della grafica e poco più è piuttosto datata, dovrebbe fare riferimento alla 1.3 (siamo alla 1.5) e di cose, anche nella gestione dei temi, ne sono cambiate da allora.

    Si può implementare qualsiasi metodo di pagamento, alcuni sono già implementati nel core come ad esempio il bonifico bancario e paypal, inoltre è già predisposto un sistema per autorizzare un numero di carta di credito, nel caso tu voglia implementare un pagamento server to server (ad es. Banca Selle S2S).

    Come ti dicevo il codice, soprattutto all'inizio, non è affatto semplice, ma se mastichi un po' di inglese riesci a trovare facilmente aiuto nel forum ufficiale, la community italiana al momento è ancora molto scarna.
    Daniele Gagliardi

    Consulente Magento

  3. #3
    Grazie. Purtroppo d'inglese non so un'acca, mi sa che dovrò farmi aiutare da qualcuno comunque non desisto subito. Del resto dipende anche dal livello di conoscenza che mi servirà, probabilmente non devo modificare nemmeno troppo il codice originale di Magento per cui posso anche non comprendere come funziona nel dettaglio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.