Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Apertura nuova WebFarm

Utente bannato

Apertura nuova WebFarm

Buonasera a tutti,
    avrei delle domande da farvi... Ho 23 anni, lavoro come webmaster e sistemista e vorrei aprire un negozio/uffici di creazione siti web e webfarm... Avrei però una domanda... Da dove parto? Dove posso acquistare i server? Cosa mi serve?
    C'è già uno spazio qui sotto casa mia che posso affittare...

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Ciao,
    come spesso accade stai partendo da un approccio errato.

Non puoi pretendere che qui qualcuno perda giorni (per non dire settimane e/o mesi) per pianificare al posto tuo il tuo nuovo business.

Cerca, leggi, informati e poi torna qui con delle precise domande tecniche, altrimenti non vai da nessuna parte.

Per la cronaca: creazione siti e webfarm? Siamo sicuri che lavori in questo campo? Hai considerato che magari ti è sufficiente un piano rivenditori di qualsiasi hosting provider?
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Utente di HTML.it
    sticavoli... il progetto mi pare quantomeno ambizioso (per non dire sconsiderato).

il primo problema è la connettività, non certo i server.

i costi della prima sono salati, estremamente salati, nel caso in cui vuoi offrire un servizio paragonabile a quelli professionali.

parliamo di investimenti iniziali dell'ordine dei 100.000 euro, con facilità.

Non pensare di poter usare un'ADSL da 19,90 al mese per ospitare la tua farm
    ---
    Riguardo invece a "dove" acquistare i server, ti occorre una partita iva nella gestione commercianti ed iniziare a registrarti presso i vari fornitori, a cominciare da esprinet, cdc e così via.
    attenzione però che gli sconti per microrivenditori sono nell'ordine di qualche punto % rispetto ai negozi: talvolta, al netto di spese di trasporto, bancarie, anticipazioni etc, conviene comprare in un computerdiscount

Utente bannato
    Si ma ho quest'idea in testa da quando sono bambino... Mi sarebbe sempre piaciuto aprire un negozio di servizi informatici...
    Avrei bisogno di una connessione in fibra ad altissima velocità immagino, fastweb o simili

Se iniziassi magari senza aprire subito un negozio a comprare un server e mettermelo a casa, cambiando la connettività.... Ora ho alice 20MB lol
    Mi prendo un Rack Dell R510 con CPU Intel Xeon Quad L5506/L5609
    (4x core 2.16/1.86 GHz) o superiore RAM 4GB Hard Disk 8 x 1000 GB SATA 3,5" Hot Swap - RAID 5 RAID 0,1,5,1+0 hardware, 256 MB battery cache? Sempre con connettività FastWeb fibra ottica?

Dipende da cosa vuoi fare di preciso e se soprattutto hai esperianza in merito.

Quali servizi vorresti erogare? Il server sarà centrale nella tua attività o sarà di contorno?

Le connessioni domestiche di norma non hanno IP Statico pubblico (fastweb addirittua sei completamente nattato a meno di richiederlo a pagamento).
    Anche con fastweb con collegamento in fibra la banda a disposizione non è sufficiente per un server esposto su internet (forse potrebbe girarci un sito internet con pochi visitatori).

Di norma le piccole società mettolo i loro server in housing in qualche webfarm proprio per risolvere i problemi legati alla connettività (banda, raggiungibilità, etc..etc..).

All'inizio magari potresti fare un contratto per un VPS (o un piccolo dedicato) presso qualche fornitore di servizi per vedere se tutto funziona come pensavi/sognavi fin da piccolo.
    Se tutto ti è congeniale puoi sempre migliorare l'hardware ed ingrandirti.
    In caso contrario non ti ritrovi con costosi giocattoli sparsi per casa.

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Io più leggo questo thread e più non colgo il senso.
    Hai chiaramente esposto la necessità, ovvero ospitare dei siti web.
    Ora, perché andare a fossilizzarsi sul concetto di avere un server in casa (peraltro senza tener conto di quanta connettività ti serve, dei sistemi di sicurezza, antincendio, antintrusione, dispositivi di backup, connettività ridondata tra le macchine e vs l'esterno, dell'esperienza necessaria a pianificare e gestire tutto ciò) quando risolvi tutto facilmente affittando (come già è stato suggerito) un vps o - se vuoi fare le cose in grande - un server dedicato per poche centinaia di euro al mese?

L'investimento di cui parli, come accennava franzauker, parte ALMENO da 100k euro.
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Permessi di invio