Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[JAVA]Output lettere accentate in console

Premesso che conosco la teoria dell'encoding, e che non ho trovato nessuna discussione che parlasse del mio problema, vi pongo una semplice domanda:

esiste un modo per scrivere in output in console una lettera accentata?
    Il messaggio è standard e già scritto nel sorgente, quindi non devo modificare niente, ho solo bisogno di una sorta di
    codice:
    System.err.println("àèìòù")
    che mi scriva in console esattamente quello che metto tra le virgolette, compreso di eventuali accenti.

Re: [JAVA]Output lettere accentate in console

Non puoi, non per motivi di encoding, ma perchè su windows il carattere Lucida Console non supporta i caratteri accentati (vallo a dire a Bill ).
    L'unica cosa che puoi fare è sostituire quei caratteri accentati con dei caratteri normali ed un apice.
    lolide
    Java Programmer

Informati

Balle, il Lucida Console è un normale font monospace, che supporta tranquillamente i caratteri accentati, tantopiú che in una console li puoi scrivere manualmente. Il problema è di encoding (la console usa di default i CP OEM), ma non ho idea di come risolverlo in Java.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Ad ogni modo lavoro su Mac os x, quindi Windows centra poco. Non c'è un modo per impostare l'output da System in UTF-8 ad esempio?

Originariamente inviato da MItaly
    Balle
    Perfetto

Prova
    codice:
    PrintStream out = new PrintStream(System.out, true, "CP850"); out.println("àòùò");
    Su windows funziona ma dipende dal code page che usa il SO. Prova a settare il code page a "UTF-8" (che la vm su windows non supporta)
    lolide
    Java Programmer

Informati

OMG it works! Thank you so much

Originariamente inviato da lolide
    Perfetto

Prova
    codice:
    PrintStream out = new PrintStream(System.out, true, "CP850"); out.println("àòùò");
    Su windows funziona ma dipende dal code page che usa il SO.
    Eccolo lì.

Tra parentesi, quello che non mi è chiaro è come mai Java, che internamente usa stringhe UTF-16, non scriva sulla console Windows usando direttamente le API Unicode (quello che si farebbe in C++ usando wcout, in sostanza), in tal caso non ci sarebbero problemi di encoding.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Per il futuro, le discussioni riguardanti il linguaggio Java, si postano nel forum Java.

Sposto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ah sorry non mi ero accorto ci fosse

Permessi di invio