Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

ajax submit con post: è sicuro (un po ) questo medoto?

ciao a tutti, spero di fare la domanda giusta nel posto giusto.
    nel caso contrario chiedo venia.

ho una pagina aperta a tutti dove è possibile postare senza il ricaricamento della pagina

per farlo ovviamente ho usato ajax con metodo post.
    (tenete presente che sono alle prime armi )

codice:
    $(function() {	
    	$("#messaggio").validate(
    	{
    		errorClass: "invalid",
    		rules:
    		{
    			nome:{
    				required: true,
    				minlength: 4
    				},
    			mail: {
    					required: true,
    					email: true
    				},
    			testo_messaggio: "required"			
    		},
    			nome: "<span style='font:18px;'>*</span>",
    			mail: "<span style='font:18px;'>*</span>",
    			testo_messaggio: "<span style='font:18px;'>*</span>"
    		},
    		submitHandler: function (form) { /* gestore submit del form */
    			/* eventuali controlli ... */
    			$.post('process2.php', $("#messaggio").serialize(), function(data) {
    					$('#esito').html(data);
    			});
    		}
    	});
    });
    nella pagina PHP che riceve i dati faccio i seguenti controlli.

verifico il HTTP_REFERER (ma sul manuale dicono che alcuni user agent possono non compilarlo o modificarlo)

elimino tutti i caratteri che sono potenzialemnte dannosi e che potrebbero permettere SQL Injection (o almeno lo spero)

salvo in sessione l'ora e al richiamo della funzione verifico se è passato abbastanza tempo

domanda:

questi controlli sono inutili? cos'altro potrei verificare per essere sicuro o evitare problemi inattesi?

fino a che la pagina aveva pochi accessi/post (6 al mese circa..era praticamente per uso interno) non mi preoccupavo ma ora che la devo rifare in multilingua e (in teoria) gli accessi dovrebbero aumentare, e non vorrei trovarmi con una sorpresa inaspettata.

attendo fiducioso un vosto consiglio.