Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [XP] cambiare la shell

[XP] cambiare la shell

Su un PC destinato a uso pubblico, vorrei cambiare la shell, ossia avviare al posto di Explorer un altro programma (nello specifico un browser).
    Ho già trovato in altri forum che posso farlo modificando il registro di sistema, con regedit, chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

Però, prima di farlo, vorrei sapere: e se poi volessi tornare indietro? Se si avvia solo IE, non potrò più aprire regedit, e quindi nn riuscirò mai più a rimettere Explorer come shell?

La cosa migliore, per me, sarebbe modificare la shell solo per un utente specifico, e lasciare Explorer almeno per l'account amministratore, ma non so come si faccia.

Grazie mille.

Prova a fare questa operazione. Non modifica la shell, però dovrebbe fare qualcosa:
    Vai su Start>Pannello di controllo>Opzioni cartella>Visualizzazione
    Togli la spunta su "Utilizza condivisione file semplice"

Poi vai su
    C:\Programmi\Internet Explorer
    Fai click con il tasto destro del mouse sul file eseguibile su "iexplore" e fai click su Proprietà>Protezione
    E nega tutti i permessi sull'utente prestabilito.

Poi vai su Pannello di controllo>Installazione e applicazioni>Impostazione accesso ai programmi, selezione l'opzione "Personalizzato" e togli la spunta "Abilita accesso al programma" su "Internet Explorer".

Altrimenti, se vuoi utilizzare Regedit ti consiglio di fare questo:
    Seleziona la cartella "Risorse del computer" ed fai il backup su File>Esporta.
    Michael Fractblog. Galleria Blog Frattale.
    Frattali.tk

Re: [XP] cambiare la shell

Originariamente inviato da ororo.munroe
    Su un PC destinato a uso pubblico, vorrei cambiare la shell, ossia avviare al posto di Explorer un altro programma (nello specifico un browser).
    Ho già trovato in altri forum che posso farlo modificando il registro di sistema, con regedit, chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

Però, prima di farlo, vorrei sapere: e se poi volessi tornare indietro? Se si avvia solo IE, non potrò più aprire regedit, e quindi nn riuscirò mai più a rimettere Explorer come shell?

La cosa migliore, per me, sarebbe modificare la shell solo per un utente specifico, e lasciare Explorer almeno per l'account amministratore, ma non so come si faccia.

Grazie mille.
    Basta creare la chiave corrispondente a questa sotto HKEY_CURRENT_USER del singolo utente a cui vuoi modificare la shell. Nota tra l'altro che puoi fare questa operazione anche da un utente amministratore, basta caricare l'hive dell'utente da modificare nel regedit.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Grazie per la risposta.
    Però non la capisco: se faccio quello che mi suggerisci, l'utente non riuscirà più ad accedere a IE! Invece, io vorrei che l'utente possa accedere /solo/ a IE.

O forse intendevi Explorer? ossia C:\windows\explorer.exe ?

Chiedo venia!
    Ho frainteso le tue intenzioni.
    Michael Fractblog. Galleria Blog Frattale.
    Frattali.tk

@MItaly: scusa non avevo letto la tua risposta! Grazie mille era quello che mi serviva!
    Per completezza,

puoi fare questa operazione anche da un utente amministratore, basta caricare l'hive dell'utente da modificare nel regedit
    come si fa?

Entri come amministratore (in modo da avere i diritti di accesso alla directory del profilo dell'utente), apri il regedi, quindi vai su File->Carica hive... (o roba del genere); vai nella directory del profilo dell'utente su cui vuoi intervenire (ad esempio, c:\documents and settings\pippo) e carica il file (mi pare nascosto) NTUSER.DAT nella chiave di registro che preferisci (il concetto è analogo a montare un drive nella gerarchia di directory su un sistema *NIX). A questo punto intervieni come devi sull'hive appena caricato, quando hai terminato ricordati di scaricarlo (File->Scarica hive o roba del genere).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio