Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

regex controllo cognome con apici

Ciao a tutti,

ho provato a cercare altri post riguardanti il problema ma mi han lasciato alquanto dubbioso.. Dovrei controllare con una regex tutti i cognomi che mi passano per $_POST, per ora uso questa regex:

/^[a-zA-Z]+$/

vorrei poter includere all'elenco dei caratteri "accettati" l'apice singolo ' , in modo da confermare cognomi come dall'orto d'amico ecc... qualcuno ha qualche idea? Perchè ho provato a fare l'escape del carattere /^[a-zA-Z\\']+$/ ma non funziona...

grazie a tutti in anticipo
    Perpetual Ribellion With Absolutely No Cause

Utente di HTML.it
    Ciao,

a me funziona...forse il problema tuo è che non hai messo il carattere per lo spazio?

Quindi con l'espressione tua, il cognome d'amico è ok, mentre il cognome d' amico no perchè c'è lo spazio!

Quindi basta aggiungere \s dopo \' !! E non dovresti avere problemi
    Jekkil

Ciao Jekkil, premetto che ho provato la regex su una classe alla quale sto lavorando e non vorrei ci fosse qualche problema di sorta, testando la regex a parte ora mi funziona, la prima cosa che ho fatto è stato aggiungere \' e vedevo che non funzionava.. Rifarò altre prove, grazie per il supporto!

Utente di HTML.it
    guarda, io l'ho provata così e funziona:
    Codice PHP:
    <?php

$exp 
    '/^[a-zA-Z\'\s]+$/';
    $stringa "d' amico";
    echo 
    $stringa;

preg_match($exp$stringa$tmp);

echo 
    "
    "
    ;

var_dump($tmp);

?>
    Jekkil

guarda non so che dire... ieri ho provato la regex su un win xp 32 bit con php 5.33 e non ho avuto nessun problema, la regex :

$regex = "/^[a-zA-Z']+$/"

funziona, accetta gli apici singoli..

Oggi la sto provando su un linux ubuntu con php 5.2* e qua non l'accetta, non c'è verso di fargliela accettare, sia scrivendola '/^[a-zA-Z\']+$/' che in altri modi, accetta lettere accentate, tuche, di tutto di più, ma gli apici zero assoluto... che dipenda dalla versione di php installata?

Prova questa:
    $pattern = "/([^a-zàèìòù '])+/i";

$pattern = "/([^a-zàèìòù '])+/i";

con questa mi da valida qualsiasi cosa (inclusi i numeri) tranne le lettere accentate aèìòù comprese....

preciso il metodo che uso per la verifica :
    Codice PHP:
    <?php

$prova 
    "/([^a-zàèìòù '])+/i";
    $name $_POST['name'];

if(
    preg_match($prova$name)) {

echo 
    "valido";

} else {

echo 
    "non valido";

}
    ?>
    non riesco proprio a capire

se immetto una stringa tipo : agdv344'''ddd mi d valido
    se immetto: àòè mi da non valido..

codice:
    <?php 

$prova = "/([^a-zàèìòù '])+/i"; 
    $name = $_POST['name']; 

if(!preg_match($prova, $name)) { 

echo "valido"; 

} else { 

echo "non valido"; 

} 
    ?>
    Aggiungi il punto esclamativo prima di preg_match.

no, se lui trova in una stringa i caratteri nella regex è corretto, se ce ne sono di estranei no.

a me interessa che lui mi dia "valido" quando trova una corrispondenza, e "non valido" quando non la trova, se mettessi il ! davanti invertirei solo la risposta, non serve a nulla.

il simbolo ^ è una negazione. L'espressione regolare che ti ho dato vuol dire qualsiasi carattere che non sia una lettera(a-z e corrispettive maiuscole),à,è,ì,ò,ù,uno spazio e l'apice.

quindi se fai preg_match ti da valido se trova un carattere che non sia uno di quelli elencati, ecco perchè ti da valido se fai agdv344'''ddd.

con !preg_match ti da falso se trova un carattere che non sia uno di quelli elencati e di conseguenza vero per quelli elencati

Permessi di invio