Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    165

    consigli per iniziare ad imparare html5

    Salve si come che ho deciso di rifarmi tutto da capo lo studio

    e studiare subito html5 e css .

    Io sto seguendo questo:
    http://diveintohtml5.org/ (e lo sto scaricando con wget).

    secondo voi va bene?

    Poi che browser mi ci vuole?

    perché ho provato con FF 4.01 alcuni tag non li vede.

    ed infine mi studierò php5 e mysql , javascript e jquery.

    da zero, e non come prima che facevo solo copia/incolla e modificavo quello che capivo.

    Ora voglio studiare davvero!

    Aspetto i consigli ,

    ho visto anche i link dove ci sono le guide e le sto seguendo tutte.

    e poi ho trovato anche questa:
    http://www.guidahtml5.com/

    ma mi sa che è appena nata perché il forum e vuoto.

    Mi date consigli come imparare davvero html5/css/js/php/mysql.

    grazie mille.

  2. #2
    Mi sembra vuoi imparare un pò troppe cose insieme =D

    Guida introduttiva a HTML5

    Iniziare con JQuery

    Presentazione HTml5

    Guida php, io mi sono trovato molto bene per imparare le basi

    Come browser usa Firefox4 o Chrome o IE9 (quest'ultimo molto recettivo al nuovo standard)

    P.s Non tutti i tag html5 ATTUALMENTE funzionano al 100% sui browser next gen

    Ciao!
    http://www.targetweb.it - Web design, guide e risorse utili su Html5, jQuery, Css3

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    165
    ok, mi studio tutto.
    grazie mille.

  4. #4
    Se posso permettermi un consiglio, inizia a studiare i CSS, ti serviranno con tutto (con jQuery in primis).

    Poi buttati su HTML 4 (e 5) e infine su jQuery. Ciao!
    http://www.targetweb.it - Web design, guide e risorse utili su Html5, jQuery, Css3

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    165
    si hai ragione .

    grazie mille.

    Ora mi metto allo studio.

  6. #6

    Re: consigli per iniziare ad imparare html5

    Originariamente inviato da lu11

    ed infine mi studierò php5 e mysql , javascript e jquery.

    da zero, e non come prima che facevo solo copia/incolla e modificavo quello che capivo.

    Ora voglio studiare davvero!
    Mi ha fatto veramente piacere leggere queste tue frasi, e devo dire che sono più che felice nell'aiutarti a creare un percorso di studi!

    Per prima mi scuso con rickynewtek perché non sono molto daccordo con il suo piano di studi... Se posso permettermi io inizierei con un qualcosa di semplice.

    Dalle tue parole sembra che qualche progetto web, malgrado sviluppato con copia/incolla, sia già stato creato da te, quindi magari mi focalizzerei su qualche tutoria che ti guida passo passo nella creazione di un template HTML5 presentandoti anche i vari nuovi tag.

    Alcune tra le guide più valide sono (IMHO):


    Grazie a questi tutorial sarai in grado di comprendere l'importanza della nuova semantica HTML5, e sopratutto, come utilizzarla nel modo corretto.

    Una volta appresi quali siano i nuovi elementi HTML5 e come quest'ultimi convivono con la vecchia semantica, penso sia il momento di andare a studiarsi i CSS3. Visto che seguendo i tutorial precedenti avrai gi' avuto una infarinatura di base, quindi ti consiglio di andarti a leggere un articolo intitolato HTML5 and CSS3 Techniques, che oltre a mostrare nuovamente come creare un layout in HTML5 ti introdurrà a nuove proprietà CSS3 che ti aiuteranno nella creazione di un layout più professionale e con meno utilizzo di immagini!

    Se questo ancora non dovesse bastare ti consiglio di leggere la guida CSS presente qui su HTML.it per poi andare ad approfondire argomenti come animazioni, trasformazioni, media queries ed altro che compongono, in parte, la nuova specifica CSS3.

    Al momento io mi fermerei qua... Visto che molti effetti, che prima erano disponibili soltanto per jQuery, sono ad oggi applicabili con la sintassi CSS3; metterei in pausa l'apprendimento di jQuery fintanto che non avrai bisogno di complessi effetti e chiamate AJAX.

    Se ti interessa ho anche un blog dove curo lo stesso argomento pubblicando articoli e tutorials
    WordPress AndMore - Apprendiamo WordPress Facilmente!

  7. #7
    permettimi solo un appunto collega =D , i css sono la base di tutto, anche di html5, e conoscere anche la vecchia semantica è essenziale per tutto. Trovo sconveniente indicare di "superare" a piè pari la storia del web fino ad oggi buttandosi a capofitto solo nei nuovi standard.

    Per quanto riguarda le animazioni con i css3 sono daccordo, anche se:

    1) il discorso vale solo a livello di animazioni di base (con i css3 non puoi fare di tutto)
    2) attualmente il massimo supporto cross browser per le animazioni si ha usando jQuery e non css3

    Salut =)
    http://www.targetweb.it - Web design, guide e risorse utili su Html5, jQuery, Css3

  8. #8
    Eheheeheh certo certo, sapere una corretta sintassi CSS è fondamentale, soltanto mettevo alla luce che se nn si conosce che cosa sia un elemento HTMl difficilmente potremmo capire come selezionarne uno via CSS
    WordPress AndMore - Apprendiamo WordPress Facilmente!

  9. #9
    Ti suggerisco anche queste guide:

    Rappresentano un percorso formativo di base che ti aiuterà a procedere e ad approfondire
    _____________________________________
    Fatti non foste a viver come bruti...

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    165
    Originariamente inviato da andimar
    Ti suggerisco anche queste guide:

    Rappresentano un percorso formativo di base che ti aiuterà a procedere e ad approfondire
    ok, ragazzi . Per ora sto facendo le prove con html5 e css.

    Poi le altro cose le studio più avanti anche se un po di php so la base.

    Vi ringrazio molto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.