Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: diventare SEO

diventare SEO

Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo qui: ho dato una scorsa agli altri post e non ne trovo analoghi al mio... spero di non aver sbagliato sezione!

Vorrei chiedervi qualche dritta sul lavoro del SEO, che non conosco per nulla ma mi affascina (non credevo...) e vorrei valutare se intraprendere questa strada.

Ecco come lo immagino da quando ne ho sentito parlare per la prima volta (ieri!) e come vorrei che fosse:
    1) Creativo non solo dal punto di vista linguistico (che metta in atto il "pensiero laterale", che inviti a pensare a strade alternative. Insomma, che dia un po' da "s-cervellarsi")
    2) Che l'aspetto "commerciale" non sia preponderante
    3) Se ci fosse un po' di logica mi farebbe piacere, per stimolo personale, perché niente mi piace di più della matematica

Purtroppo:
    1) Non ho nessuna conoscenza dei linguaggi di programmazione e una scarsa formazione informatica in generale
    2) Non ho una gran passione per l'informatica, anche se i linguaggi mi attraggono per il loro aspetto logico

Ho una laurea in filosofia e lavoro nell'editoria (settore agonizzante).

Volevo chiedervi quanto, a vostro parere, il mestiere di SEO corrisponde alla mia "fantasia" e... nel caso valga, per me, la pena di cominciare...

1) Cosa devo studiare?
    2) Quanto tempo ci vuole (partendo da zero) per raggiungere conoscenze sufficienti ad avere qualche piccola collaborazione?

Ringrazio tantissimo chi abbia voglia di rispondermi.
    Ciao e buona serata
    Scheggia

Ciao Scheggia

Conoscere i linguaggi di programmazione per essere un buon seo non è indispensabile (cmq opportuno), tuttavia devi conoscere almeno un minimo di Html.
    Se non hai passione verso l'informatica non avrai nessun risultato in quanto le tecniche seo cambiano molto spesso, ed essere primi nella ricerca su una parola chiave diffusa è molto molto complesso. Ti consiglio vivamente di leggere qualche libro, o qualche guida sul web, possibilmente quelle di html.it. Comincia a scegliere una parola chiave eventualmente per il tuo sito web e guarda i risultati che da google da soprattutto il numero di pagine trovate. Cerca di non essere troppo generico.
    Ti ricordo che alcuni tag sono molto importanti tipo il titolo della pagina, (deve essere differente di pagina in pagina) e il tag h1, comunque devi fare molta propaganda sui vari forum per tentare di essere inserito nelle prime posizioni.
    Spero di essere di aiuto e ricorda che la passione ed il tempo che impiegherai per far si che il tuo sito web abbia un buon risultato si aggira a mesi di lavoro!!!

Ciao! Anche se in teoria il lavoro di SEO è alla portata di tutti in quanto a conoscenze tecniche è un argomento molto vasto, un autentico mondo!
    Un minimo di html lo devi sapere, leggiti la guida di html.it e per studiare il SEO compra seo power di giorgio taverniti e leggi la guida e forum html.it.
    Quanto ci vuole non lo so perché è un imparare tutti i giorni!
    Siti web Gallery: creazione siti web firenze

Un ottimo libro per iniziare è anche [spam non gradito, grazie!], racchiude argomenti sia di base che avanzati per apprendere il lavoro del SEO ma non solo anche del SeM e SOcial Media Marketing.
    In ogni caso per essere un professionista completo è necessario conoscere i linguaggi di programmazione sul web e i principali cms o blog come Wordpress, DotNetNuke Joomla ecc ecc
    Ciao

Grazie mille, intanto, per le risposte: utilissime!
    Mi sono comprata alcuni libri per inziare un po' a esplorare e vedere se mi piace. Certo, è difficile immaginare come si svolgerà la pratica, ma questo lo capirò col tempo!
    Ciao!

Visto che sono proprio all'inizio, per pasticciare con le parole va bene anche aprire un blog con wordpress, anziché un sito? Oppure i motori di ricerca distinguono blog e siti (scusate l'ignoranza...)?
    Perche forse il blog è meno complicato...

Ciao scheggia3632. Ti metterei il link della mia guida a pagamento, ma sarebbe considerato spam. Allora ti dico di cercare nel mio blog in firma.

Per fare test puoi aprire un sito o un blog. Anche su piattaforme gratuite tipo Blogger. Comunque, se vuoi imparare l'arte del SEO, ecco i miei suggerimenti:

1) lascia perdere i libri cartacei (almeno in quelli italiani non ho trovato nulla che non si trovi già su Internet)
    2) segui il forum su HTML.it ma non solo: segui forum e blog stranieri (nel mio blog ho scritto dei post dove elenco blog e forum stranieri che a mio avviso sono i migliori)
    3) impara l'HTML (è indispensabile, perché se ti parlo di tag H1 devi poterlo capire)
    4) oltre a fare i test, ti consiglio di fare ricerca. Cosa vuol dire fare ricerca? Vuol dire analizzare i siti che stanno nelle prime posizioni per una data keyword. Analizzali con i vari strumenti presenti in Rete e scopri perché stanno lì
    5) se proprio vuoi comprare un libro, ti consiglio "tecnologia di un server web" (se me lo cancellate per spam, ditemi anche come si può aiutare su un forum senza fare citazioni). Non parla di SEO, ma se tu vuoi capire cos'è un redirect, come vedono le pagine web i motori di ricerca, come funziona un browser, come funiziona un server web, te lo consiglio. Sono tutte informazioni, come dire, propedeutiche. E' un po' costoso, perciò potresti valutare altri libri che parlano di quelle tematiche
    6) IMPARA A USARE I MOTORI DI RICERCA. Cioè, molte persone effettuano delle ricerche come se stessero interrogando un oracolo. Non troveranno mai nulla in quel modo. Se invece sai cercare, puoi trovare anche intere guide gratuite. Quando cerchi qualcosa, immagina cosa vorresti trovare nei risultati. Immagina le parole che vorresti vedere scritte su quelle pagine. Ecco, ora usa quelle parole per fare le ricerche
    7) dal mio blog puoi scaricare una guida gratuita su più di 200 fattori di ranking di Google.
    8) impara ad usare gli operatori dei motori di ricerca (es.: +,-,site, etc.)

Ora, spero che parlare del mio blog non venga considerato spam, anche perché sintetizzare su un forum cose sulle quali ho scritto interi articoli, non è facile. Come si può vedere non ho messo alcun link (a parte quelli consentiti in firma).

Ciao,

Sono un esperto SEO da molti anni ed il miglior consiglio che ti posso dare è quello che diventare un professionista SEO ti può portare fare delle grandi soddisfazioni (non solo economiche) a patto di avere passione e spirito di sacrificio.

La SEO di 10 anni fa è diversa da quella di 5 anni fa e quella di oggi è diversa da quella di 5 anni fa... quindi la prima cosa che devi chiederti è "sono disposto a studiare ed aggiornare le mie competenze" Se la risposta è SI non c'è nulla di cosa complicato da imparare (almeno per le basi), inizia a farti un corso e studia le basi di HTML.
    Cordiali Saluti
    Riccardo Pellicanò - Consulente SEO
    www.riccardopellicano.com

Permessi di invio