Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

differenza classless e subnetting

ragazzi sto studiando gli indirizzi IP e i vari metodi utilizzati per risparmiare indirizzi, solo che non capisco la differenza fra la Subnetting e il classless...

nella subnetting ho capito che vengono presi in "prestito" n bit per indicare una sottorete all'interno della rete e il router per identificare la subnet usa la subnet mask

il classless a me sembra identico al subnetting...

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83

Re: differenza classless e subnetting

Originariamente inviato da davidinho
    il classless a me sembra identico al subnetting...
    In effetti hai ragione , classless e subnetting sono esattamente la stessa cosa! La differenza c'è invece tra classful e classless:

classful: indirizzi IP che appartengono alle classi standard (A, B, C, ...) senza alcun tipo di subnetting. Ad esempio, se prendi l'indirizzo 149.20.10.1 di tipo classful, questo appartiene alla classe B che per sua natura ha la struttura in bit NNNNNNNN.NNNNNNNN.HHHHHHHH.HHHHHHHH, quindi maschera /16 o 255.255.0.0.

classless: indirizzi IP che appartengono a sottoreti. Ad esempio sempre con 149.20.10.1 in modalità però classless, l'indirizzo avrà una maschera sicuramente diversa da quella standard, e quindi con un numero di bit per la rete sicuramente maggiore.

A livello più ampio questa distinzione serve nei protocolli di routing dei router, ad esempio i protocolli RIPv1 e IGRP usano la modalità classful, mentre RIPv2, EIGRP e OSPF la seconda.
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Utente di HTML.it
    a ok, sarebbe corretto dire che il subnetting usa una metodologia di indirizzi IP di tipo classless???

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che il mio libro tratta subnetting e classless come due cose separate, addirittura parlando della metodologia Classless dice:
    "La metodologia classless è un'evoluzione del subnetting."

Permessi di invio