Salve, è la prima volta che scrivo qua o su qualche forum per chiedere aiuto quindi scusate la cattiva esposizione!
Veniamo al sodo! Sto facendo lo stage e devo creare un sito internet per una ditta. Il sito deve comprendere un database (argomento che studierò l'anno prossimo a scuola [gran cavolata del ministero dell'istruzione]). il mio problema è che non riesco a scrivere nel database!
Ho fatto una pagina di prova in cui leggo dalla mia tabella molto semplice e mando a video e questo funziona molto bene ma scrivere è impossibile! Ho cercato più e più volte su google ma niente da fare, il problema non si risolve. Adesso sta a voi volenterosi aiutanti dei meno pratici a darmi consigli e possibili soluzioni.
Uso Access 2010 e un db.accdb esterno alla cartella del sito (consiglio trovate in internet), asp, vbscript, windows 7 Ultimate e iis 7.5, come browser ho tutti i più famosi (per risolvere i problemi di compatibilità).
Ecco il codice commentato con i miei dubbi e problemi:
inserendo questo codice mi viene restituito questo errore:codice:Set objConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") objConn.Open("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0; Data Source=C:\asptutorial\Database1.accdb; Persist Security Info=False;") Set objRs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") objRs.CursorType = 0 objRs.CursorLocation = 2 objRs.LockType = 3 set objRs = objConn.Execute("SELECT * from tabellaprova") 'dall'inizio fino a qui so più o meno cosa vuol dire, dovrebbe essere la connessione al db 'e "l'apertura" della tabella contenuta nel db Do while NOT objRs.EOF response.write "nome = " & objRs("nome") & " " response.write "email = " & objRs("email") & " " response.write "commenti = " & objRs("commenti") & " " response.write "<hr size='1' color='midnightbluè width='40%' align='left'>" objRs.Movenext Loop 'con il ciclo leggo e mando a video objRs.Close Set objRs = Nothing 'chiudo il collegamento al db Set objRs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") objRs.CursorType = 0 objRs.CursorLocation = 2 objRs.LockType = 3 set objRs = objConn.Execute("SELECT * from tabellaprova") 'riapro il db objRs.AddNew() 'e questa stringa (quella sopra) mi da errore!!!!
ADODB.Recordset error '800a0cb3'
Il set di record corrente non supporta l'aggiornamento. Potrebbe trattarsi di una limitazione del provider o del tipo di blocco selezionato.
news/channel.asp, riga 24
la riga in questione (non so se il numero è corretto ora per via di alcune modifiche) è objRs.AddNew().
Altro non so che specificare... se vi serve qualcos' altro per capire meglio il problema ditemi pure che vi terrò iinformati =)
va bhè... come avrete capito non conosco molto i database ma il sito devo finirlo per questa settimana quindi devo arrangiarmi xD
Grazie per l'aiuto! Giaco