stavo effettuando un aggiornamento a win 7 ultimate 64bit.
mi è scivolato il portatile a terra e dopo vari tentativi sono riuscito a farlo ripartire.
mi usciva un errore sulla scheda madre che diceva che la scheda era non presente o non funzionante.
ho deciso di scollegare il disco per salvarlo ma esce l'errore del sistema operativo.
con un utility consigliatami da un mio amico ho controllato il disco e risultava integro con 1 errore presente in 4 settori di win7.
ho provato a effettuare il ripristino con cd 7 ma il sistema si blocca.
ho provato a reinstallare il sistema operativo, formattazione ok, installazione componenti e file ok, nel momento della configurazione dei componenti esce l'errore e annulla tutta la installazione.
sapevo della formattazione a basso livello e ho deciso di effettuarla sul mio disco.
facendo varie ricerche ho trovato solo utility che effettuano la formattazione solo da win ma io posso lavorare solo tramite dos in quanto non carica il sistema operativo.
collegandolo al posto del disco del mio pc fisso ho provato tramite l'utility partition logic presente qui su download html e dopo averlo formattato, deframmentato e creato la nuova partizione qualunque sistema operativo provi ad installare da errore. con XP non effettua formattazione; con 7 formatta ma esce l'errore sopra citato.
ho anche provato a scrivere in dos CHKDSK, parte con la verifica e trova gli errori presenti nei 4 settori, mi chiede il ripristino di 7 ma poi non fa nulla.
Conoscete un modo per azzerare totalmente il disco e riportarlo a come quando era nuovo? ovvero quando lo hanno installato la prima volta sul pc?
Posso aver sbagliato settaggio nella formattazione a basso livello?
l'hard disk in questione è un hitachi 5k500.b-160 (160gb)
ho sentito anche parlare di utility concesse dalla casa madre ma sul sito hitachi non ho trovato nulla.

Rispondi quotando