Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: HTML5 con XML (XHTML5)

  1. #1

    HTML5 con XML (XHTML5)

    Sto creando un sito in HTML5 utilizzando XML.
    È bene oppure e meglio usare semplice HTML?

    Convalidando una mia pagina mi dice che:
    &nbsp è undeclared.

    Come risolvere?

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    potresti spiegare cosa stai facendo e in che modo html5 sarebbe coinvolto?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3

    Re: HTML5 con XML (XHTML5)

    Sto costruendo delle semplici pagine web in html5 con restrizione xml (xhtml5)
    Convalidando una mia pagina mi dice che:
    &nbsp è undeclared.

    Perchè...

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    il ; finale lo hai messo? n b s p ;
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Originariamente inviato da fcaldera
    il ; finale lo hai messo? n b s p ;
    Ovvio

  6. #6

    RISOLTO &nbsp è undeclared

    Ho risolto inserendo & #160; il tutto senza spazi.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    xhtml5 non esiste

    xhtml 1 era solo html4 reso compatibile con la specifica xml. Poi quando dovevano fare xhtml 2, decisero di abbandonare il progetto e chiamarlo direttamente html5, cambiando un po' le carte in tavola. Anche perché un documento html5 si presuppone sia anche un documento xml valido.

  8. #8
    &nbsp è undeclared. non vorrei sparare ca***te ma può essere che il tag sia deprecato?
    http://www.targetweb.it - Web design, guide e risorse utili su Html5, jQuery, Css3

  9. #9
    ciao non mi risulta deprecato in html5, se ne avete conferma urlatelo nel forum

    @kuarl: Penso che si riferisse al fatto che HTML5 accetta anche la sintassi ereditata da xhtml, per esempio in un documento html5 sia il tag
    che
    sono validi
    http://www.trustweb.it - Web Development - Design 2D/3D - SEO & SEM

    Twitter http://twitter.com/#!/TrustWeb
    LinkedIn http://it.linkedin.com/in/trustweb

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Xhtml5 è html5 serializzato, brutta parola per intendere che il codice viene passato come xml, in pratica costruisci una pagina html5 ma la passi come xml con la direttiva application/xhtml+xml, ovviamente come detto da @MicheleWT i tag vanno chiusi perché comunque il codice va passato well formed.
    Il motivo per cui si fa questo però non è chiaro dato che il W3C comunica che comunque il DOM viene costruito in ogni caso e allo stesso modo.
    In questo caso si parla di poliglot language, ma attenzione, come specificato in fondo alla pagina con un avviso in giallo su sfondo rosso, quindi pericolo, This is a work in progress! For the latest updates from the HTML WG, possibly including important bug fixes, please look at the editor's draft instead.
    In altre parole, lasciate stare se non per caso di studio o per lavori dove viene spefificatamente richiesta tale prerogativa del linguaggio, ma sempre facendo molta attenzione, in pratica camminate sulle uova, tutto può cambiare da un momento all'altro.

    Nella pagina su HTML5 ad un certo punto si legge che:
    According to the XML specification, XML processors are not guaranteed to process the external DTD subset referenced in the DOCTYPE. This means, for example, that using entity references for characters in XHTML documents is unsafe if they are defined in an external file (except for <, >, &, " and &apos.
    Ovvero: che per le entità di codice (come il nobrake space di cui si parlava prima) ad eccezioni di alcune non sono garantite le "traduzioni" se non sono riportate nella DOCTYPE, e la DOCTYPE di HTML5 è volutamente vuota; a dire il vero si parla di documenti comunque passati come XML.
    comunque passando in UTF-8 si risolve il problema.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.