Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: stampare con php

stampare con php

ragazzi mi domandavo come posso far stampare una pagina html con una normale stampante direttamente dal browser? ho visto il tasto
    <input type="button" value="Stampa" onClick="window.print();">

ma a questo tasto si può mettere un link? siccome ho tutto messo in
    stampa_dati.php?id=123, cliccando sopra io vorrei che non venisse aperta la pagina stampa_dati.php?id=123 ma direttamente venisse stampata, con uno stampante.

prova ad inserire come url del link javascript:window.print()

scusa, ho capito male la domanda ed ho dato una risposta non adatta...
    comunque cercando un po' su internet ho visto che la soluzione piu' consigliata in questi casi e' creare un file pdf e poi stamparlo, in quanto con html poi potresti avere problemi di impaginazione..

ma vuoi che venga stampato sulla stampante dell'utente che ha pressato il link oppure che venga stampato su una stampante collegata al server?

Per la prima si deve OBBLIGATORIAMENTE passare dal window.print (o meglio, potresti usare il metodo della seconda opzione condividendo la stampante se in rete locale o tramite una vpn se su internet ma è un suicidio ritengo9 ... per la seconda c'è un estensione per php per operare direttamente sulla stampante
    http://www.php.net/manual/en/ref.printer.php

ma sinceramente non saprei dirti se funziona o meno ^^

ragazzi vi ringrazio per le risposte, daniele_dll l'utente appena clicca sul link deve andare a stampare i dati con la propria stampante di casa, poi com'è collegata se la vede lui, quindi penso che si possa fare solo con window.print().

il mio link è cosi composto:
    <input type='button' value='Stampa' onClick='window.print();'>

L'utente si troverà sulla pagina dati.php con una tabella con tutti i suoi dati, ogni dato avrà il tasto stampa accanto, quindi io vorrei che una volta che l'utente clicca su stampa in automatico non mi deve stampare la pagina dati.php ma tutto quello che contiene stampa.php?id=123

non so se a questo punto mi conviene utilizzare i pdf

beh, se metti il window.print in quel modo ovviamente ti verrà stampata la pagina corrente

la sezione corretta per questo tipo di discussioni, dato che si tratta di javascript, è ... javascript per l'appunto ^^

comunque, ti rispondo qui anche perché è considerevolmente semplice

la pagina stampa.php butta fuori, nel tag head, qualcosa tipo

codice:
    <script type="text/javascript">
    window.load = function()
    {
        window.print();
    }
    </script>
    cosi da mandare in stampa al caricamento della pagina.

se vuoi usare i pdf puoi fare lo stesso giochino, ovvero forzare la stampa all'apertura, però penso risulterebbe scomodo

PS: usando i pdf, benché hai un risultato visivo migliore, ti complichi considerevolmente la vita

Permessi di invio