Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Sistema di backup incrementale sicuro

Allo vi spiego la situazione ho un server 2003 che effettua il backup dei sui dati sia su un hard disk secondario in locale che su uno esterno che pero' rimane sempre in azienda.
    Avrei bisogno di configurare un sistema di backup via rete (non sono moltissimi dati dopo il primo backup di diversi GB l'incrementale e' sui 30-40 MB al giorno).
    Dovendo trasferire dati molto importanti e riservati l'FTP non mi sembra il protocollo piu' adatto.
    La postazione dove andra' eseguito il backup del server e' un PC con windows XP che si trova a casa del propietario dell'azienda.
    In questo modo in caso di incendi o furti non ci sara' perdita di dati.

Avete qualche software da consigliarmi? Che permetta di effettuare un backup incrementale remoto in maniera sicura e riservata con cadenza giornaliera?

Grazie
    Saluti
    Davide

se devi trasferire via rete dei dati, al di fuori della lan ti consiglio di utilizzare
    sftp (basato su SSH).

h**p://it.wikipedia.org/wiki/SSH_File_Transfer_Protocol

Io l'ho usato , devi solo implementare il server (puoi anche su macchina windows) con tanto di chiave sicura e devi successivamente implementare uno script simile ad uno script ftp per invio del tuo archivio differenziale (esempio un 7z o un immagine acronis). La chiave privata (il file di testo generato sul server) verrà utilizzata in fase di autenticazione e trasferimento cifrato dei dati

Puoi usare OpenSSH e cercare esempi su internet. Non è difficile.

CIAO!!

Ciao ti ringrazio per la dritta.
    Ma ho una perplessita': Io vorrei realizzare un backup incrementale mentre in questo modo ho il mio sofware sul pc da backuppare che fa un backup incrementale e lo salva su un altro hard disk poi pero' io tramite SFTP ogni giorno devo trasferire TUTTI i DATI e essendo molti GB e' un problema.
    Come potrei selezionare solo i file modificati da inviare via SFTP?

Grazie
    Saluti
    Davide

Io , i miei archivi li faccio con 7z da riga di comando vis script.

Prova a vedere se tra le opzioni c'è qualcosa di simile (differenziale)

Oppure utilizza Acronis (ma serve la licenza) che supporta archivi differenziali

cmq prova a vedere se questo può esserti utile:
    h**p://www.areca-backup.org/

Io se fossi in te farei cosi:

prima di tutto crea una struttura a cartella suddivisa così:
    /backup (dove metti il full backup)
    /backup/settimanale (equivale al sabato)
    /backup/mensile (prima domenica del mese)
    /backup/lunedi
    /backup/martedi
    /backup/mercoledi
    /backup/giovedi
    /backup/venerdi

quindi crea 7 script batch e li scheduli in questo modo

il primo lo avvii ad inizio settimana (domenica sera) e lo salvi in backup
    gli altri ogni gg (differenziali), e salvi l'archivio nel gg corrente di esecuzione
    al sabato fai un full backup settimanale con la data di creeazione nel path (se ti serve lo storico)
    alla domenica del primo del mese puoi salvare anche in quel caso un full backup (con data nel path) per lo storico (se ti serve)

Nei vari script ti conviene inserire alla fine della creazione degli archivi l'invio del file al serve/pc di destinazione. In quella macchina sarà attivo il server sftp /ssh e avrà la stessa struttura / cartelle.

scusa la fretta ma sono in ufficio .....

Permessi di invio