Salve,
problemino logico/concettuale/deduttivo/pratico/db/rompicapo/sonnolenza/caldo/torrido:
Allora, io ho delle risorse modellate nel database. Nel database ho anche modellati degli attori (non quelli della tv, ma entities che agiscono attivamente nel sistema...banalmente, users, profiles, etc)
Resa dei conti: l'attore X può o non può utilizzare la risorsa Y. Bene: tabella molti a molti tra attori e risorse e ora so a quali risorse l'attore X può accedere e quindi so come mi devo comportare con la risorsa Y.
Problema: come do i permessi ad un utente anonimo? Nel senso che ci sono una serie di risorse che possono essere utilizzate anche senza login, ma con il procedimento che ho esposto sopra non posso modellare questa cosa... e la cosa mi distrugge
pensavo di aggiungere un attore fittizzio per "l'anonimo" e quindi ricorrere alla funzione qui sopra, ma a pelle rabbrividisco solo all'idea
Come modello la cosa? mettere un flag alla risorsa per dire "abilita accesso anonimo"? Considerate che per ogni risorsa puoi dire che tipologia di risorsa è (read,write,create), però non posso dare più di una tipologia, quindi la stessa risorsa che si può catalogare come create e che deve anche avere l'accesso anonimo non potrà avere la tipologia anonima altrimenti non posso mettergli quella "create"
Grattacapo... Idee? Volete altre info?![]()