Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

corretta sintassi ciclo IF

sono un cavernicolo del php, vi chiedo gentilmente un aiuto per scrivere correttamente un ciclo if che io per ora ho scritto da cani qui sotto (mi riferisco al pezzo in neretto che... non so scrivere...)-->

<?
    include("fileconnessionedb.php");

$anno = $_POST["anno"];
    $classe = $_POST["classe"];
    $sez = $_POST["sez"];

if (dentro TABELLA c'è un record where anno like '$anno' and classe like '$classe' and sez like '$sez' )
    {
    echo "documento presente";
    }
    else
    {
    echo "documento assente";
    }
    ?>

if NON è un ciclo, ma una struttura di controllo!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    eh hai ragione, scusate ma l'ho detto che sono un cavernicolo autodidatta...
    abbiate pietà :-)

Utente di HTML.it
    provo ad autoripondermi usando un post simile che ho trovato più sotto, ditemi se può andare:

$int = "SELECT * FROM tabella WHERE anno like '$anno' and classe like '$classe' and sez like '$sez';
    $result = mysql_query($int);
    $find=false;

while($row = mysql_fetch_array($result))
    {
    echo "documento presente";
    $find=true;
    }

if(!$find)
    {
    echo "documento assente";
    }

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    devi fare la query sql (il like sulla data non ha molto senso!!!) sai cosa è il like sql??????

Inoltre quel ciclo while non serve a molto così come è.

Se la riga è presente, ciò che tu vuoi verificare, ti imposta la variabile di controllo presenze su true, altrimenti rimane in false.

In sostanza fai fare un lavoraccio al server quando invece è sufficiente utilizzare la mysql_num_row nell'if come da te indicato prima...

Codice PHP:
    if(mysql_num_row($query) > 0){ echo "documento presente"; }else{ echo "documento assente"; } 
    @bstefano79