Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

corretta sintassi ciclo IF

sono un cavernicolo del php, vi chiedo gentilmente un aiuto per scrivere correttamente un ciclo if che io per ora ho scritto da cani qui sotto (mi riferisco al pezzo in neretto che... non so scrivere...)-->

<?
    include("fileconnessionedb.php");

$anno = $_POST["anno"];
    $classe = $_POST["classe"];
    $sez = $_POST["sez"];

if (dentro TABELLA c'è un record where anno like '$anno' and classe like '$classe' and sez like '$sez' )
    {
    echo "documento presente";
    }
    else
    {
    echo "documento assente";
    }
    ?>

if NON è un ciclo, ma una struttura di controllo!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    eh hai ragione, scusate ma l'ho detto che sono un cavernicolo autodidatta...
    abbiate pietà :-)

Utente di HTML.it
    provo ad autoripondermi usando un post simile che ho trovato più sotto, ditemi se può andare:

$int = "SELECT * FROM tabella WHERE anno like '$anno' and classe like '$classe' and sez like '$sez';
    $result = mysql_query($int);
    $find=false;

while($row = mysql_fetch_array($result))
    {
    echo "documento presente";
    $find=true;
    }

if(!$find)
    {
    echo "documento assente";
    }

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    devi fare la query sql (il like sulla data non ha molto senso!!!) sai cosa è il like sql??????

Inoltre quel ciclo while non serve a molto così come è.

Se la riga è presente, ciò che tu vuoi verificare, ti imposta la variabile di controllo presenze su true, altrimenti rimane in false.

In sostanza fai fare un lavoraccio al server quando invece è sufficiente utilizzare la mysql_num_row nell'if come da te indicato prima...

Codice PHP:
    if(mysql_num_row($query) > 0){ echo "documento presente"; }else{ echo "documento assente"; } 
    @bstefano79
    Il like può essere utilizzato anche nella data, in un campo che continene un anno ad esempio.
    Può essere utile se ad esempio io voglio tutte le righe che hanno l'anno compreso fra il 1900 e 1999 ...

anzi che tradurre in controllo MySql "anno maggiore uguale a 1900 e minore uguale a 1999" potrei benissimo sfruttare un LIKE '19%'

Utente di HTML.it
    ah già la query!
    così va meglio??--->

$query = mysql_query("SELECT * FROM tabella WHERE anno like '$anno' and classe like '$classe' and sez like '$sez';");
    $conta_righe = mysql_num_rows($query);

if(mysql_num_row($query) > 0){ echo "documento presente"; }else{ echo "documento assente"; }

Codice PHP:
    $query "...";
    $result mysql_query($query);
    $rows mysql_num_rows($result);
    if (
    $rows 0) {

// FOUND
    } else {

// NOT FOUND

"Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Il like può essere utilizzato anche nella data, in un campo che continene un anno ad esempio.
    Può essere utile se ad esempio io voglio tutte le righe che hanno l'anno compreso fra il 1900 e 1999 ...

anzi che tradurre in controllo MySql "anno maggiore uguale a 1900 e minore uguale a 1999" potrei benissimo sfruttare un LIKE '19%'
    ...

Codice PHP:
    if($conta_righe 0){ echo "documento presente"; }else{ echo "documento assente"; } 
    Potrebbe andare...
    Se però il controllo che vuoi fare sulla cella della tabella è per corrispondenza esatta (come lasci intendere) io toglierei il like e metterei =

Ho modificato il codice sopra... era sbagliato nell'argomento passato alla query_num_rows... :P

Utente di HTML.it
    uh grazie a tutti
    questa sera lo provo e poi vi dico

Permessi di invio