Buona sera Signori,
Sto realizzando un sito per Divani, strutturato full-screen e, di cosneguenza, ho bisogno di container con opacità minore di uno. Tanto per capiri:
Ma ho notato un grandissimo dilemma!codice:opacity:0.8; filter:alpha(opacity=80);
Innazitutto, allego l'immagine così potrete capire meglio leggendo la spiegazione. In pratica, ho un div come sfondo, nero, che ha l'opacità, però, all'80%, quindi è anche trasparente. In questo div, però, vado ad aggiungere una piccola tabella ad una riga a 5 celle, per sfogliare le immagini del prodotto. Il problema si incontra proprio nella gestione CSS delle celle: impostando come colore background il nero (io ho messo il rosso perché era l'unico che risaltava e faceva capire il problema), queste celle sono identiche allo sfondo del container che contiene la tabella. Ho provato a settare , solo alla tabella, un'opacità di 1.0, 100%. Ma niente; e logicamente, capisco anche il perché: avendo un div che contiene tutto, e avendo impostato a tale div l'opacità minore di uno, è ovvio che il suo contenuto sia semitrasparente. Allora, miei cari designers, come ovviare al problema? Il layout è fluido, non posso mettere absolute; dovrei creare un div da incastrare lì, senza che sia dentro il container div come ora è scritto.
Confido in voi![]()