Ciao,
spiego prima la situazione:
server remoto linux in housing (aruba) con pannello Plesk con sito gestionale (PHP) e db Mysql; Firewall Zywall 2 Plus.
Diverse sedi devono connettersi via HTTPS e diversi dispositivi direttamente al MySQL.
Per la gestione (MySQL Workbench) ho creato le connesioni over SSH oltre a creare degli utenti con privilegi minimi.
Per la connessione dei dispositivi (dei timbratori) ho creato un utente con solo potere di SELECT/INSERT.
Volevo anche creare delle regole sul firewall per limitare i pc che si connettono, in particolare:
1) creare regole basate sui MAC ADDRESS
2) creare regole sugli IP
3) creare anche per il dispositivo una connessione protetta (credo che i dati di autenticazioni passino in chiaro altrimenti)
Problemi:
1) sul Firewall non ho trovato il modo di creare delle regole sul MAC ADDRESS
2) in questo caso il modo c'è ma ho il problema che alcuni PC che devono accedere (quelli di casa) ovviamente hanno un IP dinamico pertanto non posso utilizzare questo tipo di regola
3) non saprei come creare una connessione di questo tipo. Il firewall ha la possibilità di creare una VPN ma credo ci vogliano dispositivi compatibili)
Vorrei da voi innanzittutto sapere se queste regole potrebbe dare una certa sicurezza, se ce ne sono altre da intraprendere e se sia possibile risolvere i 3 punti.
grazie
ciao