Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Funzione $.POST di jQuery con variabili dinamiche

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto, sempre che quello che mi serve si possa fare
    Come saprete, la funzione $.post di jQuery è molto semplice da utilizzare. Per inviare una variabile "var" con valore "val" ad una pagina "prova.php" in modo asincrono, basta scrivere:

codice:
    $.post("prova.php",{ var : valore},function(data){                 $("#risultato").html(data);             
    })
    In questo modo, invio una variabile di tipo POST alla pagina PROVA.PHP. La variabile $_POST['var'] sarà uguale a "valore" e successivamente visualizzo il risultato datomi dalla pagina PROVA.PHP nell'id "risultato".

Io vorrei creare una funzione che mi permetta di inviare "n" variabili con i rispettivi "n" valori, con un unica chiamata POST. Cerco di spiegarmi meglio con un esempio:

codice:
    onclick="mia_funzione('var1=val1,var2=val2,var3=val3')"
    in pratica vorrei poter inserire più variabili in un'unica funzione e poi creare qualcosa che mi crei il codice per fare il post

codice:
    function mia_funzione(x){
    variabili=elaborare x;
    $.post("prova.php",{ variabili },function(data){                 $("#risultato").html(data);             
    })
    }

come faccio a ricavarmi "VARIABILI" da "X" ???

Spero di essere riuscito a spiegarmi

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Premess che non ho capito, la chiamata $.post permette di passare un javascript object anche complesso
    codice:
    var obj ={a=0, b = 'poppi', c = {a=3,b='sda'}};
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

in effetti non è molto semplice spiegare la mia richiesta, mi rendo conto

Allora, io voglio creare una funzione che richiami a sua folta il $.post di jQUERY, in modo tale che possa decidere di volta in volta, quanti e quali variabili inviare.
    Ad esempio una volta voglio richiamare

codice:
    mia_funzione("var1=val1,var2=val2");
    un'altra volta voglio richiamare

codice:
    mia_funzione("var1=val1,var2=val2,var3=val3,var4=val4");

la funzione "mia_funzione(x)" deve in automatico gestire il testo "x" e trasformarmo in variabili e valori da passare in $.post

In pratica, per la prima chiamata, dovrebbe uscire una cosa simile

codice:
    $.post ("prova.php",{var1:val2, var2:val2});
    per la seconda chiamata, dovrebbe uscire

codice:
    $.post ("prova.php",{var1:val2, var2:val2, var3:val3, var4:val4});

ma questo unicamente gestendo la variabile "x" della funzione "mia_funzione" che è di tipo testo. Quindi la variabile "x" nel primo caso è "var1=val1,var2=val2" mentre nel secondo caso è "var1=val1,var2=val2,var3=val3,var4=val4". Come gestisco queste stringhe in modo da "trasformarle" in variabili e valori da inviare nella funzione $.post?

spero di essermi riuscito a spiegare meglio ora

Permessi di invio