Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Hardware per matlab

Utente di HTML.it L'avatar di altor

Hardware per matlab

E' la prima volta che faccio un post su questo forum e vorrei quindi salutare tutti i partecipanti!

Ecco la mia richiesta di aiuto/consiglio: vorrei regalare un nuovo laptop a mio figlio, che usa soprattutto matlab.
    Sono stato di recente a trovarlo e ho visto che fa girare calcoli/simulazioni "pesanti" (il risultato arriva anche dopo 4/5 ore.
    Questo su di una macchina presa circa tre anni fa di cui non mi ricordo le caratteristiche (ma anche allora non era un "ultimo grido" della tecnologia )

Cercando in rete ho già trovato questo consiglio: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2334802
    Dato che è passato qualche mese vorrei chiedervi se secondo voi è ancora attuale o c'e' di meglio (budget sui 650 euro Iva incl).

Più in generale ho capito che l'elemento principale per quel tipo di utilizzo è il processore mentre la scheda grafica è praticamente irrilevante, non ho invece compreso se/quanto entra in gioco la ram (cioè se i 4G "classici" possono bastare...)

Infine, sempre nell'ottica di ottimizzare l'acquisto, mi piacerebbe sapere se c'e' qualcosa "di nuovo e importante" che sta uscendo a breve e per la quale valga la pena di aspettare un po'....

Grazie sin d'ora dell'aiuto.

Ciao!

Post scriptum

Questo potrebbe andare bene?
    http://www.shoppingtech.it/default.a...od&cmdID=49638 Da Euronics sembra stia a 579 Euri...

Cioè, in generale, il "mio processore" può essere l'i5 2410 M? O quale altro?

E ci può essere un "equivalente" AMD??

Ma sempre ad Euronics c'e' un'offerta per Il samsung Rf511S02 con i72630 QM a circa 599 Euro, con queste caratteristiche:
    http://www.elettrotop.com/ElettroTop...118814&mark=TP$0118814

Ri_grazie!

Ciao, ti parlo per esperienza personale (sono un rivenditore).
    Io eviterei i processori i7, sono sicuramente piu' performanti (e molto più costosi), ma, a differenza di quanto si riferisce sul sito intel, testati direttamente, ho notato che scaldano molto di più degli i5.
    Per il resto opterei per notebook con almeno 6 gb di ram DDR3 e con una scheda da 1 gb dedicato, preferibilmente ATI HD (solitamente ottimizzate per applicazioni più che per i giochi), anche se sarà difficile, visto che quasi tutti i prodotti attualmente montano schede video NVIDIA.
    Anche sull'hard disk opterei per capacità piu' ridotte in quanto nei tagli superiori ai 500 gb "macinano" troppo per i miei gusti e potrebbero essere poco affidabili.
    Non sottovalutare altri fattori che per me sono importantissimi: l'ergonomia della tastiera, la solidità delle cerniere e la durata della garanzia.

Questo secondo me è un buon prodotto:
    http://www.asus.it/Notebooks/Versati...specifications

PRO:
    garanzia 2 anni per utenti consumer
    caratteristiche come sopra descritte
    prezzo che si aggira attorno a quello che hai indicato

CONTRO:
    cover lucida, rimangono le ditate :-)
    modello non nuovissimo
    cerniere un po' delicate (ma ancora non ne ho sostituite)

Spero di essere stato utile
    Saluti

Grazie molte, il tuo parere e' davvero utile, soprattutto per la quantita' di ram e la dritta fondamentale
    sulla temperatura degli i7.....
    A proposito, ho visto che a volte gli si e' fermato per "overheating"
    Potessi costruirla, invece, risparmierei sulla grafica (ottiene risultati numerici o grafici non complessi)
    Personalmente non "amo" molto gli asus quello attuale e' proprio un asus e nel tempo qualche problema lo ha dato (magari e' questione di fortuna....)
    Insomma, si puo' pensare ad una qualche alternativa?
    il samsung i5 che citavo ha il solo limite della ram o ci trovi altri?
    (ti dico che mi attirano le usb 3...... )
    Grazie ancora e
    ciao

Permessi di invio