Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

formattare+ripristino w7

non essendo molto pratico vi chiedo consiglio :
    vorrei comprare un pc nuovo ma in un negozio mi hanno detto che non viene più dato assieme al pc il disco di installazione di window(poi antipaticamente NON mi ha detto come fare quello che sto chiedendo a voi "perche ormai tutti sanno come fare"
    visto che col vecchio , a causa dei virus presi, ho dovuto portarlo dal tecnico per formattarlo mi sono ripromesso di farlo io la prossima volta
    mi pare di aver capito che è bene farsi un disco di ripristino ma veramente ho dei dubbi se è proprio quello che mi serve
    mettiamo appunto che il pc non vada piu bene ( per un virus o altro): lo formatto poi inserisco il disco e tutto torna come quando lìho comprato?
    o i programmi che solitamente sono installati dal venditore li perdo ed essendo quasi sempre a pagamento o li ricompro o ciao
    forse devo fare un backup ?
    ditemi voi bene bene tutto e anche come fare tutto cio che serve (come ho detto non sono cgranchè pratico)
    vi ringrazio anticipatamente

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Sul computer nuovo che il supporto per il ripristino non è più dato su cdrom /dvd a se stanti sono anni interi.
    Il produttore predispone l' intero sistem OEM recovery direttamente su apposita partizione , riservata e protetta nell' harddisk del computer stesso. Non solo non hai bisogno di ricorrere a download peraltro illegali del SO , ma non lo devi proprio fare , pena la decadenza della garanzia stessa del produttore.
    Il sistem recovery permette di riportare il computer esattamente allo stato di fabbrica , com' era quando lo hai acquistato e con il suo SO OEM originale già preattivato.

Utente di HTML.it
    mi pareva di aver letto che però così facendo, se mi entra un virus non se ne va ,ma occorre formattarlo e non con l'utilizzare la partizione che fisicamente è nello stesso pc
    ditemi se ho letto male
    mi dici che non posso fare un disco di ripristino (sempre che sia quello cio di cui parlo , come ho detto non lo so)perche illegale , ma anche su questo "MI PAREVA" di aver letto che una copia di sicurezza si puo fare legalmente
    dichiaro di non aver tanta memoria ,per favore confermatemi e spiegatemi cosa ci farei con la partizione o col disco o con che ne so
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Nel tuo PC ci sono (almeno) due partizioni; una è nascosta e contiene il recovery, l'altra è la classica partizione C: in cui è installato tutto. Quando effettui il recovery da quella nascosta, l'altra viene formattata e viene riportato il sistema a com'era all'inizio

A partire dalla partizione nascosta che contiene il recovery necessario per riportare il PC alle condizioni in cui era quando l'hai acquistato, è anche possibile (ed in effetti tutti lo consigliano) crearsi, con appositi programmi sicuramente già presenti nel tuo PC, gli appositi DVD di ripristino che potrai usare in alternativa alla partizione interna

Utente di HTML.it
    ecco è così che pensavo
    ora pero vi chiedo: è veramente semplice fare il ripristino dal disco ? e crearlo?
    altrimenti mi spiegate come?

be in teoria ti scarichi da internet una copia uguale del tuo SO in .iso la scrivi su cd e poi la tieni per ripristinare i file di sistema essenziali.questo non è illegale perchè il file che scarichi è quello che sarebbe della versione trial di w7 di 30 o 90 giorni.appunto quando hai creato sto cd lo fai partire da boot e poi nel menù ce installa w7 o ripristina...ovviamente tu scheglierai sempre ripristina...spero di esserti stato chiaro o meglio io ho sempre fatto così...io la partizione di ripristino la tengo in casi estremi quando il pc non parte neanche per boot da cd

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Originariamente inviato da zaq1
    ecco è così che pensavo
    ora pero vi chiedo: è veramente semplice fare il ripristino dal disco ? e crearlo?
    altrimenti mi spiegate come?
    Per creare i dischi, è presente nel portatile una apposita applicazione (tipo recovery manager , etc.) che una volta vviata ti permette di creare i dischi di ripristino. Usa solo dvd di qualità e masterizza a bassa velocità.

Per fare il ripristino, spingi l'apposito tasto funzione all'avvio del pc prima che parta windows (solitamente F10 o F11, dipende dalla marca) e parte un programma che ti chiede autorizzazione al ripristino e poi fa tutto da solo.
    Prima salva i dati utente in quanto potresti perdere tutto.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio