Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Aiutate un principiante, per favore!

Salve a tutti! Ho iniziato da molto poco a programmare con java e, facendo un esercizio che mi chiedeva di trovare l'area di un triangolo dati base e altezz, mi sono trovato davanti un problema.
    Conscio di essermi complicato le cose, ho creato una classe Triangolo_esercizio2 che definisce le tre variabili base, altezza e area (definendola uguale a base*altezza/2)
    public class Triangolo_esercizio2 {
    int base;
    int altezza;
    public int area = (base*altezza)/2;
    }
    Ne ho poi creata un altra
    public class Esercizio2 {
    public static void main(String[] args) {
    Triangolo_esercizio2 Triangolo1 ;
    Triangolo1 = new Triangolo_esercizio2();
    Triangolo1.base=1;
    Triangolo1.altezza=5;
    Triangolo1.area ;
    System.out.println(Triangolo1.area);
    }
    }
    Ma ricevo l'errore
    Exception in thread "main" java.lang.Error: Unresolved compilation problem: Syntax error, insert "AssignmentOperator Expression" to complete Expression
    at Esercizio2.main(Esercizio2.java:8)
    ed Eclipse mi segnala, di fianco a Triangolo1.area
    Syntax error, insert "AssignmentOperator Expression" to complete Expression
    Cosa devo fare??? Grazie mille!

Re: Aiutate un principiante, per favore!

Originariamente inviato da MarioScolapani
    ...
    Cosa devo fare??? Grazie mille!
    Toglilo.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Re: Re: Aiutate un principiante, per favore!

Originariamente inviato da satifal
    Toglilo.
    Cosa?

Re: Re: Re: Aiutate un principiante, per favore!

Cosa?
    La riga di codice che ti da errore.

P.S.
    Comunque il tuo codice non funge dato che l'area di un triangolo (base * altezza / 2) difficilmente sarà un numero intero.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Aiutate un principiante, per favore!
    Invito a utilizzare titoli più significativi in futuro, come indicato nel Regolamento di questa sezione.

Il titolo di questa discussione l'ho corretto io per dare un esempio.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Re: Re: Re: Re: Aiutate un principiante, per favore!

La riga di codice che ti da errore.

P.S.
    Comunque il tuo codice non funge dato che l'area di un triangolo (base * altezza / 2) difficilmente sarà un numero intero.
    Se la cancello mi restituisce 0, qundo dovrebbe darmi 3.

Re: Re: Re: Re: Re: Aiutate un principiante, per favore!

Se la cancello mi restituisce 0, qundo dovrebbe darmi 3.
    Se non la cancelli non funziona invece e poi a cosa dovrebbe servire quella riga?
    Il motivo per cui ti restituisce 0 è perchè quando crei l'istanza di Triangolo_esercizio2 base e altezza valgono 0 ed area viene calcolato in base a questi valori iniziali.
    E poi, come ti dicevo prima, comunque non funzionerebbe in quanto ad esempio nel tuo caso dovrebbe restituire 2.5, ma siccome hai dichiarato area int ti restituirà 2.

...mi restituisce 0, qundo dovrebbe darmi 3.
    Perchè dovrebbe restituirti 3?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutate un principiante, per favore!

Se non la cancelli non funziona invece e poi a cosa dovrebbe servire quella riga?
    Il motivo per cui ti restituisce 0 è perchè quando crei l'istanza di Triangolo_esercizio2 base e altezza valgono 0 ed area viene calcolato in base a questi valori iniziali.
    E poi, come ti dicevo prima, comunque non funzionerebbe in quanto ad esempio nel tuo caso dovrebbe restituire 2.5, ma siccome hai dichiarato area int ti restituirà 2.

Perchè dovrebbe restituirti 3?
    Ah ok, quindi se definisco una variabile x inserendo nella definizione delle altre variabili (y e z) in una classe e poi, in un alrta classe, istanzio un oggetto appartenente all'altra classe e definisco le variabili (y e z) contenute nella definizione, la variabile x dell'oggetto viene calcolata a partire dalle variabili non definite e non da quelle che ho definito?

Sì scusa, avevo sommato 5 e 1 invece che moltiplicarli XD

C'è nessuno?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutate un principiante, per favore!

C'è nessuno?
    Ah ok, quindi se definisco una variabile x inserendo nella definizione delle altre variabili (y e z) in una classe e poi, in un alrta classe, istanzio un oggetto appartenente all'altra classe e definisco le variabili (y e z) contenute nella definizione, la variabile x dell'oggetto viene calcolata a partire dalle variabili non definite e non da quelle che ho definito?
    ...
    La risposta è si, ma non capisco il problema dato che ti sarebbe bastato fare un po' di prove per verificarlo!!!

Permessi di invio