Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[JAVA] Scanner: invio a vuoto

Salve popolo

Stavo giochicchiando con Java e volevo fare una cosa.
    Vediamo se riesco ad esprimere l'idea prima che la neuro bussi a cassa.

Con lo scanner immetto un dato da tastiera, diciamo un numero. Ora se questo numero è compreso che ne so, tra 1 e 5 farò stampare un testo. Se il numero inserito non è compreso tra quel range stamperà dell'altro. Fin qui nessun problema.
    Ora io volevo fare in modo che se premo invio senza immettere niente, venga stampato qualcosa che dica, che ne so, uhm, "Devi inserire un valore".
    Ora se creo un ciclo if e dico, uhm, if (numero==null) bla bla bla, non me lo fa fare perché giustamente int non supporta null (o ho detto una scemenza?).
    Ecco, c'è un modo per risolvere questo quesito?

Spero si sia capito qualcosa

PS: è un semplice esercizio, quindi niente gui ovviamente

Re: [JAVA] Scanner: invio a vuoto

Originariamente inviato da Sergei
    if (numero==null) bla bla bla, non me lo fa fare perché giustamente int non supporta null (o ho detto una scemenza?).
    Il valore null è assegnabile a variabili/riferimenti oggetto e non a variabili di un determinato tipo primitivo; all'atto dell'assegnamento sta ad indicare che il relativo riferimento non punta ad alcun oggetto.

Originariamente inviato da Sergei
    Ora io volevo fare in modo che se premo invio senza immettere niente, venga stampato qualcosa che dica, che ne so, uhm, "Devi inserire un valore".
    Dovresti utilizzare il metodo Scanner.nextLine (se l'utente non inserisce nulla, restituisce una istanza di String vuota).

hai perfettamente ragione
    Ho risolto. Tra l'altro mi hanno fatto notare/ricordare che per gli oggetti (visto che String lo è) si usa equals e non ==.

Ho creato prima una stringa così da poter verificare se c'è l'invio senza valori e poi l'ho trasformata in int per verificare il numero digitato a cosa corrispndesse.

Grazie mille!

Permessi di invio