Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Aiuto snort

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867

Aiuto snort

Ciao, sto studiando un po' questo IDS ma ho alcune cose poco chiare e spero mi possiate aiutare.
    Inizio con lo spiegare cosa voglio fare:

-Ho un server e vorrei rilevare pacchetti che contengono potenziali attacchi come buffer overflow o shellcode, una volta rilevati questi attacchi snort deve:
    1)Bloccare il pacchetto prima che arrivi al server e chiudere la connessione malevola.
    2)Inviare un log a un server esterno, in cui è contenuto almeno l'IP dell'aggressore e la natura dell'attacco.
    Gli altri pacchetti devono solo essere filtrati al server, non voglio salvarli per un'analisi ulteriore.

Tanto per cominciare chiedo: è possibile ottenere un comportamento del genere?
    In secondo luogo finora ho visto solo guide che presuppongono che snort si trovi in una macchina separata, tra macchina effettiva e router...non posso mettere snort direttamente sulla macchina del server?

Infine...potete mica guidarmi nella configurazione?O almeno darmi qualche link utile?

Snort può fare molte cose, però prima di tutto dovresti descrivere un attimo il sistema che usi e dove lo hai installato.

Topolin, Topolin, viva Topolin!

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Sto su linux ovviamente...per il resto mi pare di aver già detto tutto nel primo topic.

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83

Re: Aiuto snort

Originariamente inviato da Dark867
    Ciao, sto studiando un po' questo IDS ma ho alcune cose poco chiare e spero mi possiate aiutare.
    Inizio con lo spiegare cosa voglio fare: [...]
    Non ho mai usato snort quindi non posso aiutarti nella configurazione , ma posso dirti che mettere l'IDS sulla stessa macchina server da proteggere non è il massimo! Una macchina intermedia tra server e router che agisca da IPS e magari firewall sarebbe ottimale secondo me , e introdurrebbe un ulteriore barriera che un malintenzionato dovrebbe oltrepassare. Per la configurazione prova a chiedere nella comunità ufficiale di snort:

http://www.snort.org/community

Ti sapranno dare sicuramente tutte le info che cerchi...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio