Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[JAVA] problemi con file .JAR

Ciao a tutti, speravo che qualcuno potesse darmi un aiuto perché sono nel pallone totale...

Ho fatto un programma con Java e per presentarlo l'ho convertito in un .jar: la creazione del file tramite Eclipse funziona perfettamente, idem se lo faccio dal prompt dei comandi con le righe di codice classico e il file manifest.
    Il problema è quando provo a farlo partire, mi appare sempre l'errore "Could not find the main class" SOLO nel mio computer! Ho trasferito il file in due Mac e un altro PC (con WindowsXP come sistema operativo) e mi funziona benissimo, quindi credo che il problema sia sul Java del mio computer - ho provato tutti i modi con Eclipse/Manifest/riga di comandi, ma nulla...
    Qualcuno sa che errore può essere?

Utente di HTML.it
    nel Manifest non è inserita l'info della main class (che dovresti specificare tu).
    Ecco perché amo poco i tool automatici
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it
    Difatti pensavo fosse quello il problema, ma se creo il manifest a mano, inserendogli la Main-Class giusta e poi non uso Eclipse per fare il .jar ma lo creo dal prompt mi fa lo stesso lavoro - crea il .jar correttamente, lo fa partire in altri computer ma non nel mio...

Utente di HTML.it
    ripeto l'errore è molto chiaro: could not find main class significa che non esiste la classe.
    Sei sicuro di includerla nel jar?
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it
    Sicurissimo. Ho caricato tutti i file sorgenti (divisi per package) nella classe src, e mi sono premurato di inserire il percorso corretto visto che il mio main si trova in un package a parte (quindi ho fatto Main-Class: start."main").
    E ripeto: se fosse per semplice mancanza di main class, questo .jar non si caricherebbe su altri computer, si bloccherebbe sempre. Invece su altri 3 computer che ho provato mi parte senza problemi.

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Eclipse svolge il suo lavoro egregiamente:se fosse un problema del manifest allora nn funzionerebbe su nessun pc.
    Cmq giusto per conferma...nella procedura manuale quando crei il file manifest ti assicuri di premere 2 volte invio dopo aver scritto la riga relativa alla main class?Inoltre le virgolette non ci vogliono:
    codice:
    Main-Class: start.main
    Hai mancato informazioni importantissime nella tua descrizione:
    Che sistema operativo hai sul pc su cui nn va e che versione di java (mi pare java -h da console per saperlo). E' a 64 bit?Gli altri 2 su cui funziona sono a 32 o 64? Perché questa cosa mi è capitata per alcuni programmi quando la versione di java usata per far andare il bytecode passava da 32 a 64

Utente di HTML.it
    Allora...
    Eclipse funziona bene nel creare il .jar, e sì, quando creo il manifest di mio mando a capo 2 volte.
    Il problema secondo me è proprio nella "lettura" del mio computer del file .jar, come se non "vedesse" qual è il file "main" che gli passo.
    Io uso un pc con sistema operativo Windows 7, e di Java ho il jdk 6.0_26 versione 32bit - quando l'ho installato un paio di mesi fa ho avuto qualche problema perché usavo la 64bit, ma l'ho risolto usando quella a 32bit.
    Gli altri computer su cui ho provato con successo sono 2 MacBookPro recenti (circa 2-3 anni) con la mia stessa versione di Java, e un pc con WindowsXP e la versione precedente (di circa un anno fa).

Sembra tutto a posto...sei sicuro di avere solo quella a 32 bit sul pc e di aver settato bene il path?
    Senti fai questa prova: esegui il jar nella stessa cartella della java vm, la cartella bin x la precisione, dove si trova il comando "java", digitando da console
    codice:
    java -jar tuoFile.jar
    Poi non te l'ho chiesto ma se provi a eseguire il programma senza jar, insomma la classe main, funziona?

Utente di HTML.it
    Uhm...facendo quello che mi hai proposto tu mi dice: "Unable to access jarfile", la stessa cosa se provo con javaw T_T diamine...
    Per il Java a 32bit sono quasi certo di non avere due versioni installate perché all'epoca mi creavano conflitto (nonostante il sistema operativo a 64bit, i programmi mi funzionano ancora a 32bit), ho dovuto riscaricare la versione 6_26 giusta e fare i settaggi a mano.
    Adesso sono andato sul sito della Sun e ho visto che c'è una nuova versione 7_0, provo ad aggiornare Java e vedere se magari a reinstallare funziona qualcosa. Grazie dell'aiuto per il momento, ragazzi!

P.S: il main si apre manualmente senza problemi, sia su Eclipse che da riga di comando...

A sto punto io t direi di disinstallare tutta java (controlla sia in programmi che in programmi x86), cn tanto di pulizia del registro, e successivamente installare l'ultima jvm.

Io penso ke tu ne abbia almeno 2: il messaggio unable to access to jar file ti doveva comparire anche quando lo eseguivi da qualche altra parte...quindi la jvm che ti dice che non trova la mail forse non è la stessa di quella che ti dice che il jar nn va.

Permessi di invio