Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: socket e PHP????

Utente di HTML.it

socket e PHP????

Salve a tutti
    Ho un mini gestionale scritto in php che gestisce dei viaggi. Alcuni campi sono il nome del trasportato, luogo di partenza, luogo di arrivo, i tempi del trasporto, ecc
    Ora vorrei evolvere tale programma, riuscendo ad interfacciarvi alcuni dispositivi mobili (iphone o telefono con android) affinchè possano ricevere i dati della missione e comunicare la chiusura.
    Praticamente l'operatore assegna la missione ad una macchina, e in automatico il palmare sul display mostra i dati del viaggio. Quando la macchina avrà terminato il viaggio, l'autista dovrà comunicare il libero cliccando su un pulsante sul display.
    Per fare questo, è giusto utilizzare i socket in PHP o ci sono altre possibilità? Quali?

Grazie

ciao

la soluzione dei socket può essere un po' complicata da implementare sia lato server che client.

l'alternativa migliore in tutti i sensi è la creazione di un set di API basati su HTTP come ne trovi tanti in giro (google, last.fm, facebook, flickr, twitter ecc ecc hanno il loro set di API per poter interagire programmaticamente con i dati che conservano)

quindi ad esempio sul terminale mobile potresti fare una semplice richiesta HTTP per una url tipo

GET /trips.php?from=2011-09-12&to=2011-09-13&format=json
    Host api.tuosito.it

trips.php fa una ricerca nel database e restituisce un array di oggetti in formato json (ad esempio, ma volendo puoi fare anche in xml anche se genera una risposta mediamente più lunga)

se usi frameworks come cake o simili l'implementazione di questo tipo di API viene ancor più facilitata

Utente di HTML.it
    Ciao
    Penso di aver capito come parsare un file XML attraverso una App scritta in xCode su iPhone.
    Quello che ora mi manca è come inviare qualcosa dall'iphone al server. Nello specifico:
    - Il server assegna alla macchina la missione
    - Sull'iphone viene mostrata una notifica della missione (legge un xml)
    - la macchina accetta la missione e invia al server l'ora in cui accetta la missione...ecco questo mi manca.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie

teoricamente sarebbe argomento di un altro forum e non di PHP, in ogni caso l'iphone deve semplicemente aprire un'altra connessione per aprire un URL dove inviare come parametro il viaggio che accetta... non serve mandare l'ora in cui viene accettato, si suppone che il server la ricavi al momento che riceve la notifica.

webservices?

non ho capito se l'iphone deve "ricevere notifiche dal server" oppure le richiede lui ogni tot secondi...
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio