Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[J2EE/JSP] Avvertire l'utente loggato di --nuovi messaggi--

Salve, semplificando e sintetizzando, ho un sito dove gli utenti posso scambiarsi messaggi. Mettiamo che l'utente A (loggato) stia navigando sul sito. Contemporaneamene l'utente B (loggato) manda un messaggio privato all'utente A.

Vorrei che all'utente A, al prossimo cambio di pagina, venisse visualizzato l'avviso "nuovo messaggio" nel menu di sinistra che ho creato.

Come posso fare? Ho pensato di settare un session.setAttribute("news",false) per l'utente A, da controllare ogni volta che la JSP "costruisce" il codice html relativo al link "messaggi" (magari colorandolo di rosso se news==true).

Ma il punto è che l'utente B non può settare l'attributo per la sessione di A nel momento in cui gli invia un messaggio... esiste una soluzione più semplice e corretta, che in questo momento non riesco a vedere???

PS: la cosa più semplice sarebbe, ad ogni "creazione" del link html <<messaggi>>, verificare nel mio db se all'utente corrente corrispondono messaggi non letti, ma non posso farlo perchè da jsp non riesco ad accedere al db...

Utente di HTML.it L'avatar di Brainjar
    E perchè non riesci ad accedere al DB ?
    Le JSP operano lato server per cui non dovresti avere problemi.
    Potresti farlo addirittura con AJAX effettuando la chiamata tramite
    Java Script .....
    Ciao, Brainjar

Utente di HTML.it
    Non riesco ad accedere al DB per questo motivo: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1474042

Comunque credo di aver trovato una soluzione, poco ortodossa ma funzionante, che non sto qui a spiegare perchè gioca sull'architettura del mio progetto.

PS: Brainjar, se tu o qualcun altro dovesse aver voglia di buttare un occhio all'altro post, quello che ho linkato, mi farebbe contento. La limitazione di non poter accedere agli oggetti persistenti dalle jsp mi ha complicato parecchio le cose!

ho visionato il post ma mancando molte parti di codice (sostituite dai ....) non è possibile capire il perchè di un simile comportamento/errore .....
    O posti tutto il codice (magari a puntate) o .... nisba ... non abbiamo la sfera di cristallo.
    Ciao, Brainjar

Utente di HTML.it
    Non ho mai pensato che qui qualcuno possedesse sfere di cristallo, se dovessi sbagliarmi contattatemi in privato che ne ho un disperato bisogno.

Solo che se si fosse trattato di un errore strutturale, del tipo "no, ma è risaputo che persistenza e JSP non dialogano direttamente" quel codice sarebbe stato più che sufficiente.

Postare tutto il codice la vedo dura, francamente quelle righe bastavano a rispondere almeno con delle opinioni sintetiche come la tua, ma visto che nessuno l'ha fatto ho lasciato perdere, non sono di quelli che impone i propri post con reply tipo "ancora nessuno risponde?", "aiuto!" ecc...

grazie comunque dell'attenzione.

azzardo un ipotesi ....
    codice:
        public String getProva(){
            // potresti anche controllare se utenteFacade in questo punto non è null ..... 
            return utenteFacade.findAll().get(0).getNome();
        }
    Ciao, Brainjar

Allora, riguardando quel post (io ti consiglio di risolvere quel problema) è come hai detto tuo un problema strutturale, anzi ti mancano decisamente le fondamenta.
    L'oggetto GestoreProgettoBean non è assolutamente un Bean ma bensì un EJB che è una cosa ben diversa.
    L'errore è dato dal fatto che usandolo come un "Bean" la Resource Injection non può funzionare è quindi non può inizializzare gli altri tre ejb che hai dichiarato all'interno di tale oggetto.

Utente di HTML.it
    grazie francesco.muia !
    Hai ragione, mi mancano le fondamenta. E a questo porrò rimedio quanto prima...

Come dovrei comportarmi, allora, per poter accedere all'oggetto persistente "Utente" da JSP? Mettiamo voglia stampare il nome del primo in memoria...
    Come devo muovermi?

Utente di HTML.it
    francesco.muia , continuo nel post dedicato... http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1474042 se volessi continuare a seguirmi te ne sarei grato

Permessi di invio