Ti ho inserito un po' di commenti in più nel codice così dovrebbe essere più chiaro. Se hai altri dubbi chiedi pure:
Codice PHP:
// Istanzia la progressbar
$( "#progressbar" ).progressbar({
value: 0,
complete: function(event, ui) {
// Ciò che deve visualizzare una volta completata la progress bar
$('#main_content').html('Completato');
}
});
// Visualizza nel contenitore al di sotto della progressbar un testo (questo lo puoi anche omettere)
$('#main_content').html('Calcolo dei record dai inserire...');
// Variabili - questa la setti al di fuori delle funzioni per averla disponibile a livello globale
global_valori = '';
// Recupera i dati: faccio la prima chiamata alla pagina lato server che mi restituisce i record da modificare. Io ad esempio restituisco in JSON l'id univoco
$.ajax({
async: false,
type: "POST",
url: "pagina_lato_server_con_query.php",
data: "action=total",
dataType: "json",
success: function(valori){
global_valori = valori;
},
error: function(){
alert("Chiamata fallita, si prega di riprovare...");
},
complete: function(){
},
});
// Totale: calcolo la lunghezza del record restituito per poi troverò l'unita da aumentare per ogni step della progress bar
var totale = global_valori.valori.length;
// Unità per la progress bar
var bar = 0;
var unita = 100 / totale;
// Anche questa la puoi omettere, serve solo per visualizzare il testo sotto la progress bar
$('#main_content').html('Inserimento di '+totale+' records in corso...');
// Ciclo: per ogni valore cicla, ovvero fa un'ulteriore chiamata, sempre in ajax, al server
$.each(global_valori.valori, function() {
// Dato che uso la stessa funzione per diverse tabelle qui ho fatto degli if per cambiare i tipi di azione da eseguire nella pagina remota in base al pulsante premuto; qui ti riporto invece solo il caso di una singola tabella così ti è piè semplice capire il meccanismo
// Campi da passare: passo l'azione (sei hai più azioni come spiegato sopra, altrimenti è sufficiente passare l'id_univoco)
var campi = 'action=uno&id='+this.id;
// Inserimento
$.ajax({
async: true,
type: "POST",
url: "pagina_lato_server.php",
data: campi,
dataType: "html",
success: function(msg){
// Aumenta la progressbar; ho aggiunto un controllo al 99 perchè se l'unità non è intera sforava, allora per sicurezza lo blocco a 100
bar += unita;
if(bar > 99) bar = 100;
barint = parseInt(bar);
$( "#progressbar" ).progressbar( "option", "value", barint);
},
error: function(){
alert("Chiamata fallita, si prega di riprovare...");
},
complete: function(){
},
});
});