Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Problema con numeri double nella textbox

Ciao a tutti,
    stavo creando un programma che deve eseguire alcuni calcoli ma mi sono imbattuto in un errore....
    il codice del programma è il seguente:
    codice:
    TextBox2.Text = TextBox1.Text / "1000"
    Nel codice non sono presenti errori, ma l'errore me lo da nell'output. Se io scrivo nel TextBox1 "3", nel TextBox2 mi uscirà scritto "0,003" che è giusto. Ma se io nel TextBox1 scrivo "0,003" nel TextBox2 mi esce scritto "3E-06"
    il perchè di quella scritta (che non è neanche un errore) l'ho capito.... il programma per non scrivere 0,000003 scrive semplicemente 3E-06 (si capisce che con 06 intende che ci sono 6 zeri che in effetti è vero). La mia domanda è la seguente... come posso far scrivere al programma, il numero per esteso?
    io penso che basti convertire il contenuto della TextBox2 da string a double ma non so come si fa e se è giusto

Ugh, il solo fatto che quel codice funziona mi fa accapponare la pelle... Te la cavi solo perché VB.NET ti sta facendo un milione di cast impliciti di nascosto, ma evita, è pessimo stile di programmazione.

TextBox1.Text è una stringa, per cui per dividerla per qualcosa la devi prima convertire in un numero (di tipo Double nel tuo caso), cosa che puoi fare con Double.Parse. Quindi tieni 1000 come numero (e non come stringa) ed effettui la divisione. A questo punto hai un Double, che puoi convertire in stringa e formattare come ti pare con il suo metodo ToString, per poi assegnarlo a TextBox2.Text.

In sintesi,
    codice:
    TextBox2.Text = (Double.Parse(TextBox1.Text)/1000.).ToString("R")
    (dove R specifica - di fatto - di scrivere tutte le cifre decimali che ci sono)
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    In vb.net devi fare la conversione tra testo e decimale (non double) e viceversa per riottenere la stringa applicando un formato alla stringa.
    Tra l'altro se tu avessi messo "option strict on" sui setting del programma avresti già ottenuto e forse affrontato il problema delle conversioni di tipo.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da Skell
    stavo creando un programma che deve eseguire alcuni calcoli ma mi sono imbattuto in un errore....
    Manca il linguaggio nel titolo, obbligatorio come da Regolamento.

Di quale versione di Visual Basic stiamo parlando?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    si scusa alka mi sono scordato di scriverlo. utilizzo visual basic 2010 ultimate edition.
    MItaly ho provato con il tuo codice ma il numero mi viene sempre restituito come "3E-06"

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Prova

codice:
    textBox2.Text = (Double.Parse(textBox1.Text)/1000.0).ToString("F99").TrimEnd("0".ToCharArray());
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Grazie oregon il codice funziona alla perfezione (il ";" alla fine in visual basic non ci vuole )
    grazie comunque a tutti!!!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da Skell
    Grazie oregon il codice funziona alla perfezione (il ";" alla fine in visual basic non ci vuole )
    grazie comunque a tutti!!!
    Sì ... è codice C# ... ma è uguale ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio