Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Gestione disponibilità

Ciao sto ragionando su un sistema per la gestione delle disponibilità così strutturato:

L'utente, immetendo una data, dovà avere la possibilità di scegliere la frequenza tipo:
    - i giorni della settimana (ex. tutti i lunedì)
    - il primo/secondo/... giorno del mese (ex. tutti i primi lunedì del mese)
    - occasionale (solo per la data selezionata)

come mi consigliate di impostare il database?
    Grazie!

1. indicare il db come da regolamento
    2. disponibilità... "de che"?

scusa! ma in realtà non ho ancora realizzato ma pensavo a mysql.

Devo salvare nel db dei giorni in cui gli utenti sono disponibili, con la frequenza... spero di essermi spiegato...

e cosa registri? la disponibilità o l'indisponibilità? insomma, spiegaci un po' meglio quello che devi fare

Credo proprio le disponibilità...

Con i dati registrati ho solo bisogno di estrarre chi per un dato giorno è segnato come "disponibile".

e non ti basta una select?

sì, la parte "visuale" penso proprio di farla con delle select con le varie opzioni e magari un javascript con il calendario per selezionare la data di partenza.

Il mio dubbio è su come strutturare la tabella del database, avevo pensato una cosa tipo:
    - id utente
    - data di partenza disponibilità
    - tipo di frequenza
    - eventuali dati aggiuntivi (ex.giorno frequenza)

ma poi trovo difficoltoso calcolare le date effettivamente disponibili...

ESEMPIO disponibilità per tutti i primi lunedì del mese

- 26/9/2011
    - tipo: mensile
    - lunedì

con soli questi dati come faccio a testare che una data precisa è o meno nella frequenza?

scusa, ma stiamo parlando di database... cosa c'entra la select (cioè la combo box) a video?

poi, devi estrarre o devi inserire? da quello che hai scritto non si capisce se l'una o se l'altra.

l'utente come inserisce le sue disponibilità?

scusa ma non avevo capito la tua domanda...

Ho bisogno di entrabe le cose inserire i dati nel db, e poi interrogare il db.

In pratica devo avere un "maschera" per gli utenti, dove inseriranno le loro disponibilità,
    ed un'interfacccia per un admin, che inserita una data dovrà visualizzare gli utenti disponibili per quel giorno.

Non ho ancora fatto nulla quindi il metodo per l'inserimento dei dati è da stabilire.

almeno hai in mente la maschera di inserimento, oppure no? perché mi pare quello il problema, tradurre gli input a video in record di db...

Permessi di invio