Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

[vb2005]Intercettare tasto x chiusura form

buongiorno a tutti io vorrei chiedere il vostro aiuto per il seguente motivo io devo intercettare il tasto x di chiusura di un form e di un pulsante inserito in uno usercontrol che anch'esso chiude la form ma salvando dei dati quindi a seconda del tipo di chiusura se da tasto x o da button io vorrei che si verificassero operazioni differenti il codice che ho provato è ol seguente
    codice:
     Private Sub frmInsNuovoViaggio_FormClosing(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.FormClosingEventArgs) Handles Me.FormClosing
            If e.CloseReason = CloseReason.UserClosing Then
                Dim value As MsgBoxResult
                value = MsgBox("Chiudendo la Finestra verranno persi gli ultimi Dati Inseriti" & vbCrLf & "Vuoi uscire senza salvare?", MsgBoxStyle.Information + MsgBoxStyle.YesNo, "Uscita enza Salvataggio")
                If value = vbYes Then
                    e.Cancel = False
                Else
                    e.Cancel = True
                End If
            End If
            Me.Dispose()
        End Sub
    il closereason pero' non fa alcuna distinzione tra chiusura da x e chiusura dal button dello usercontrol potete aiutarmi grazie

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Aggiungi una variabile che cambi nella funzione del pulsante e che controlli nel Form_Closing.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    ho provato a passare una variabile ma come faccio a passare il valore dallo usercontrol alla form

Definisci un metodo o una proprietà del form da utilizzare nello UserControl

Utente di HTML.it
    scusa io ho definito una function nello usercontrol da cui passo il valore pero nel test il metodo creato viene riconosciuto mentre nell'applicazione esterna sulla quale è posizionato lo user control il metodo non viene riconosciuto
    codice:
    public function TastoEsci() as boolean
    Tastoesci=True
    end function
    puoi dirmi quale puo essere il problema ho già creato altre sub e metodi e funzionano vengono riconosciuti

Non ho capito molto ...

Allora ...

1) dove sta il pulsante che utilizzi per chiudere il form? Sta nel form stesso? O nello usercontrol?

2) quando parli della X parli del tasto del form in cui è contenuto lo usercontrol o di altri form?

3) come chiami questa funzione TastoEsci? E dove è inserita questa funzione? Nello usercontrol? O nella form?

Utente di HTML.it
    il pulsante sta nello usercontrol,la x si riferisce alla form nella quale è inserito lo usercontrol
    la funzione TastoEsci la chiamo UserNuovoViaggio1.TastoEsci ma non viene riconosciuto il metodo la function è inserita nello usercontrol nella creazione dello usercontrol ho inserito un nuovo progetto per testare lo usercontrol e li viene riconosciuto il metodo ma quando vado a inserire il mio usercontrol sulla mia applicazione il metodo non viene piu riconosciuto

Il metodo deve stare nel form, non nella usercontrol.

Il metodo del form viene chiamato dallo usercontrol quando pressi il pulsante in modo che il form sappia che è stato pressato e possa operare nella closing.

Utente di HTML.it
    Scusa come faccio a chiamare il metodo del form dallo usercontrol puoi farmi un breve esempio

Come chiudi il form dal pulsante dello usercontrol?

Permessi di invio