Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

alert (3*1.2); mi da 3.5999999999999996

Come diavolo è possibile???

alert (3*1.2); mi da 3.5999999999999996

?????

Sono veramente basito e demotivato... oppure tutto è relativo e viviamo in mondi paralleli differenti??
    Come è diavolo possibile che non sistemino un "baco" del genere!!! siamo andati sulla luna nel 69!!!!

Ecco un modo per ovviare

var risult = 3 * 1.2;
    risult = Math.round(risult*100)/100;

ciao ciao

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Edit sbagliato sorry
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da zoc
    Sono veramente basito e demotivato... oppure tutto è relativo e viviamo in mondi paralleli differenti??
    Come è diavolo possibile che non sistemino un "baco" del genere!!! siamo andati sulla luna nel 69!!!!

Ecco un modo per ovviare

var risult = 3 * 1.2;
    risult = Math.round(risult*100)/100;

ciao ciao
    Intanto non e' un baco... e' il normale risultato che si ottiene quando si lavora con numeri a precisione doppia in virgola mobile, ed il javascript mette a disposizione, come hai gia' visto, diversi strumenti per soddisfare il gusto estetico dell'utente

... e sulla luna ci siamo arrivati e tornati con errori ben piu' grossolani di questo
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

sono molto curioso di capire in profondità perchè 3*1,2 non fa 3,6...
    ho provato a leggere questo ma ci ho capito poco.... meglio non addentrarsi troppo e accettare come dato di fatto.

Abbiamo gente a cena sta sera, sono in 3 e la mia ragazza mi ha chiesto di comprare due michetta ciascuno.... Noooooooooooooooooooooooo!!!! sono nel tunnel!!!!!!!!!!!!!

grazie!
    ciao ciao.....

Semplicemente perché 3.6 richiede un numero di cifre binarie dopo la virgola molto superiore allo spazio concesso a una variabile in virgola mobile a doppia precisione. Potrebbe volerci anche un'infinità numerabile di cifre per rappresentare con esattezza 0.6 come somma di potenze di 2.

Permessi di invio