Salve a tutti, come si fa ad aumentare (o dominuire, dividere ecc...) delle cifra di una colonna di un file excel?
Grazie
Salve a tutti, come si fa ad aumentare (o dominuire, dividere ecc...) delle cifra di una colonna di un file excel?
Grazie
Giusto per capire meglio il prioblema e non fare spiegoni inutili ...
Dove vuoi mettere il valore aumentato o diminuito? In celle diverse da quelle di partenza o nelle stesse celle?
Le celle devi aumentarle o diminuirle tutte di una stess quantità o le quantità cambiano da cella a cella?
Sai cosa sono le formule nel gergo di excel cioè le espressioni che iniziano con = e che si inseriscono nelle celle? Le hai mai usate?
Sai usare vba?
Questo mi serve per capire meglio cosa ti serve e come spiegartelo.
La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
www.beppegrillo.it
diciamo che sono niubbo :P Comunque la solita colonna devo aumentarla tutta in maniera uguale, non mi serve in colonna separata (ma se è più facile va bene anche in colonna separata) comunque aumento uguale per tutte le righe (per esempio +5%)
mettiamo nella cella A1 il valore 100, nella cella B1 prova a scrivere =A1 + 5% o se preferisci la formula classica = A1 + (A1 /100 * 5)
attento però che non ti cambi il tipo di formattazione del dato.
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.
ma come faccio a farlo per tutti senza doverlo fare casella per casella?
Basta che fai copia/incolla della cella B1 su tutte le celle della colonna B ed excel aggiornerà automaticamente i riferimenti di riga.
Il copia/incolla puoi farlo in tre modi: (1) con CTRL-C/CTRL-V, (2) con le voci di menu o i pulsantini, dipende dalla versione di excel che hai, (3) lo fai fare automaticamente ad excel che è la cosa più comoda.
Per farlo in automatico clicca una volta sulla cella B1 per darle il focus, in questo modo la cella risulterà contornata da un rettangolo nero, se guardi l'angolo in basso a destra del rettangolo vedrai che è un minuscolo quadratino, cliccaci due volte sopra in rapida successione e... voilà. Fatto!
Questo è un modo rapido che offre excel per copiare una formula su tutta una colonna senza doverlo fare manualmente. La copia continua, scendendo, cella per cella finché ci sono valori nella colonna subito a sinistra quindi verrà fatta esattamente per tutti le righe presenti nella colonna A.
Spero di essermi spiegato.
La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
www.beppegrillo.it
allora oggi mi sono messo a smanettare: nella casella F1 ho messo 10,00. Nella casella I1 ho messo =F1+10% e mi esce 1010,00 mentre se metto =F1 + (F1 /100 *10) mi esce 1100 che ha già più senso nella sua illogica... why?