Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di zwack

[Python] arrotondamento

Ciao a tutti, dovrei arrotondare un numero all'intero superiore o inferiore, a seconda dei decimali; ad esempio: 50,245 deve diventare "50,00" e ovviamente 50,873 deve diventare "51,00". Ho provato a farlo con le normali istruzioni "round" ma non mi riesce, qualcuno sa suggerirmi una soluzione?
    Grazie.

Ciao...con round(numero) non va??? Ti da qualche errore nel traceback?

Alt...una cosa...magari è un errore di battitura...i decimali li separi dalla parte intera con il punto non con la virgola...se metti la virgola prende la parte decimale come secondo argomento della funzione round...

Ciao...con round(numero) non va??? Ti da qualche errore nel traceback?
    Ciao, non funziona e non mi segnaa nessun errore. I decimali li definisco col punto (anche se nel testo ho usato la virgola).
    Ti ringrazio per la risposta..

Mmmm...non funziona nel senso che ti ritorna sempre il numero intero non arrotondato?? (tipo round(50.897) = 50)...comunque prova a dare un occhio qua

http://docs.python.org/library/functions.html

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

@zwack: magari, invece di dire semplicemente "non funziona", prova a spiegare cosa ottieni e, soprattutto, prova a postare un po' di codice... altrimenti la discussione diventa di due pagine solo per riuscire a capire cosa ottieni e come lo ottieni. E' anche nel regolamento interno.

Arricchisci di dettagli le tue domande: sei libero e incentivato a specificare quanti più dettagli possibile per i tuoi quesiti (sistema operativo, configurazione, ecc.) in modo che gli utenti non debbano indagare ulteriormente e chiederti precisazioni in merito, aumentando le probabilità di ottenere una risposta in tempi più rapidi (pur tenendo presente che sul forum ognuno contribuisce liberamente in base alla propria volontà, voglia e tempo libero).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Avevo già visitato quelle pagine non ho trovato nulla.

@zwack: magari, invece di dire semplicemente "non funziona", prova a spiegare cosa ottieni e, soprattutto, prova a postare un po' di codice...
    Hai ragione chiede venia.
    Come da testo iniziale: se in una riga di input digito il numero 50.245, nella riga successiva mi restituisce 50.245.

Che codice ti do? Tutto quelllo che ho fatto è una semplice prova:

codice:
    a = float ( raw_input ( " Numero " ))
     b = (round, a) 
    print " numero arrotondato ", b
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ma cosa è

b = (round, a)

?

semmai

b = round (a)
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Ti ringrazio ... sei un grande.
    Funziona.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Prego, ma no zwack, non sono affatto un grande.

Scusa, ma il problema è semplicemente che tu non sai come si usa una funzione.
    Ed è una conoscenza di "base" anche per chi inizia ...

Se l'avessi scritto subito, nel *primo* post, o se avessi letto bene la *prima* risposta, non ci sarebbero voluti 8 messaggi ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio