Ordunque, io non sono un amministratore di sistema, indi potrei scrivere una marea di fesserie.
La nostra rete lan (tra l'altro mal organizzata) è composta da circa 40 pc, la maggior parte con Windows XP e un 3-4 di Windows 7 (Professional).
Per ragioni che non sto qui a spiegarvi, vorrei cercare di centralizzare tutta la rete aziendale: non voglio che ogni PC abbia i propri dati: tutto deve restare su una sola macchina.
Dato l'inutile tentativo di istruire i colleghi a fare copie di backup ecc ecc ho pensato "è possibile fare in modo che la macchina dell'utente (magari addirittra senza sistema operativo) possa connettersi via lan al server e avere il desktop direttamente collegato alla macchina centrale, cosicchè tutti i dati stiano nello stesso posto?" Insomma rendere i PC degli utenti dei thin client...
Windows 2008 può rispondere a questa esigenza? Di cosa ho bisogno? Che tecnologie sono coinvolte? (me le studierò con calma)
E per quanto riguarda la sicurezza? Come faccio se un utente fa il pirla e prende un virus? Inguaia solo la sua postazione?
C'entra qualcosa Active Directory?
Grazie mille a tutti.