Ri-Salve a tutti!
In attesa di iniziare l'universita' sto ancora "smanettando" con Java. Essendo un grande appassionato dei giochi di ruolo (qualcuno ha detto "nerd"?
) stavo provando a crearne uno (molto molto rudimentale) in Java, usando solamente comandi da principiante (ovviamente il tutto senza la minima interfaccia grafica!). L'idea mi e' venuta quest'oggi quando ho studiato le Stringhe. C'e' pero' una cosa (probabilmente una stupidaggine) che proprio non mi riesce.
Sullo schermo appare: "Sei in una grotta. Davanti a te, verso nord, c'e' un tunnel. Dove vuoi andare?" (domanda abbastanza retorica). A questo punto sulle schermo appare la finestrella per inserire il testo. Se l'utente digita "nord" la trama si spostera' ed e' tutto ok. Ma se digita un altro comando, dopo la schermata "Questo comando non e' stato riconosciuto" come faccio a farlo tornare "indietro", alla possibilita' di inserire il comando? Non riesco a creare un "ciclo" di questo tipo!
codice:
System.out.println("Sei in una grotta. Davanti a te, verso nord, c'e' un tunnel. Dove vuoi andare?");
String s1 = JOptionPane.showInputDialog("Scegli la tua direzione tra nord, sud, est ed ovest", null);
if (s1 == "nord")
// Il gioco va tranquillamente avanti.
else
System.out.println("Il comando inserito non e' stato riconosciuto. Riprova");
// A questo punto come faccio perche' il tutto ripata dall'inserimento testo senza dover ri-immettere il tutto manualmente? Non c'e' un comando: vai alla linea x? C'e' un modo piu' elegante?
Spero che si capisca quello che volevo dire e spero di non aver scritto troppe stupidaggini!
Let me know!
Thanks in advance!
Alessandro