Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    157

    Canvas: limiti e potenzialità.

    Ciao a tutti,
    Sto cercando di capire le potenzialità di HTML 5, in particolare l'utilizzo dei canvas.

    Faccio un parallelo con flash:
    Supponendo che devo disegnare un quadrato, rendendo selezionabili e cliccabili i lati, magari che quando passo sopra un lato voglio che mi cambi colore oppure mi cambi lo spessore.

    Come fccio a farlo in HTML 5 in un canvas? Che io sappia posso disegnare in modo piuttosto rudimentale, ovvero tramite coordionate, ma poi non ho modo di assegnare dei 'metodi' all,oggetto disegnato, ovvero nel caso sopra ad un lato del rettangolo.

    Come posso gestire degli eventi sulla grafica se non ho modo di usare gli oggetti disegnati come istanze di oggetti?

    Non riesco a capire questo, magari voi saprete illuminarmi perchè altrimenti in questo HTML 5 ci vedo molte limitazioni.

    Grazie.
    viva il web.

  2. #2
    Questa domanda è molto interessante, anche io vorrei capire questo.
    un uomo senza panza e come un cielo senza stelle ...mio tris ...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    22
    ti faccio un esempio, se conosci il programma Game Maker, ti posso dire che con l'HTML5 se sei bravo (anche in matematica, ovviamente) puoi fare tutto quello che c'è anche la, le prestazioni saranno un po' meno ridotte perchè sei su browser, comunque per fare ciò hai bisogno di conoscere quasi tutto del Javascript, dalla manipolazione del DOM, agli eventi, alla OOP, ecc...

    comunque per il tuo esempio, devi innanzitutto catturare la posizione del mouse, quindi controlli le coordinate rispetto ai tuoi lati, ogni volta che passi su un lato cambi colore (ctx.strokeStyle), mi rendo conto che a parole sembra tutto più difficile ma in realtà è più semplice di quanto si creda

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,296
    credo che come approccio l'unica sia ridisegnare...

    nel senso, che una volta disegnato il quadrato, non puoi piu' modificarlo, perchè non è piu' un quadrato, ma ormai sono pixel fusi sulla tela...

    Non sono un esperto di canvas, ma dopo essermi documentato è quella l'idea che


    E' per questo che ho scelto svg... perchè li è tutto vettoriale, e resta tale... anche una volta ridisegnato, quindi lo si puo' riprendere modificare, spostare, ecc.

    Su canvas per gestire questa cosa bisogna appoggiarsi a libreria js che supportano le varie funzioni...

    Mi sto cercando di fare una cultura, ma non è semplice vista la scarsa documentazione in italiano.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.