Ciao a tutti, cercherò di essere chiaro e breve:
da un paio d'anni ho una linea adsl con Infostrada, linea nuova attivata direttamente con loro, sottoscrivendo una ADSL da 8 mega.
La prima sorpresa è stata che gli 8 mega non li ho mai visti, ma la velocità si è sempre attestata intorno ai 4 mega o poco meno.
Ho chiesto spiegazioni al call center, mi è stato risposto che la mia linea non supporta la velocità di 8 mega.
Oggi, per qualche scaramuccia avuta con Infostrada a causa di bollette pagate in ritardo e disattivazione della linea per un paio di giorni, sto meditando di passare ad altro gestore.
Mi sono rivolto a fastweb, la quale dichiara, sia dal sito che dal call center, che casa mia è coperta da ADSL a 20 mega.
Per scrupolo, ho voluto fare la prova del nove, e ho chiamato Infostrada, come cliente, interessato a passare alla adsl infostrada da 20 mega.
Volete sapere che cosa mi hanno risposto? "Certo Signore, sulla sua linea possiamo attivare la adsl da 20 mega a soli tre euro in più di tariffa mensile."
Ora io mi domando e vi domando. Se più volte ho chiesto perché la mia adsl è stata impostata su 4 mega in quanto non era possibile farla andare a 8 mega, come è possibile che mi possano attivare quella da 20 mega??
Le spiegazioni sono due: o mi prendono in giro quando dicono che la mia linea non supporta gli 8 mega, oppure mi prendono in giro quando dicono che mi possono attivare quella da 20!
Altra domanda: come faccio a sapere se il "limite" dei 4 mega è davvero dovuto ad una linea vecchia e centrale lontana, per cui anche sottoscrivendo un abbonamento con altro gestore, per esempio Fastweb nulla cambierà, o se invece sono solo scuse di Infostrada?
Facendo dei controlli sul pannello di controllo deo router, i valori di margine rumore ed attenuazione linea risultano essere da ottimi a eccellenti se confrontati con i dati che ho trovato su alcuni articoli a riguardo. Fastweb dice di potermi dare i 20 mega, infostrada pure, ma intanto non mi da nemmeno gli 8 mega come da contratto. Dove sta l'inghippo secondo voi?
Fastweb inoltre afferma di garantire un minimo di 10 mega, ma più probabilmente afferma che saranno almeno 12 o 15.

Rispondi quotando
a Seguire la provincia.