Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Evitare sovrapposizione di 2 div, uno centrato l'altro in alto

Ciao a tutti, sto provando a realizzare una pagina che abbia al centro assoluto un div (contenente una tabella) di dimensioni 700x500 px ed ho impostato in questo modo lo stile CSS:

codice:
    	width:700px; 
    	height:500px; 
    	position:absolute;
    	top:50%;
    	left:50%;  
    	margin:-250px 0 0 -350px;
    Inoltre ho inserito un div che dovrà contenere il menu e che è posizionato sempre in alto alla pagina e l'ho impostato così:

codice:
    	width: 100%; 
    	height: 100px; 
    	position: absolute;
    	top: 0;
    	left: 0;  
    	margin: 0 0 0 0px;
    Sembrerebbe funzionare il tutto, ma se cambio risoluzione al monitor, oppure rimpicciolisco la finestra, i 2 div si sovrappongono.

Come posso risolvere?

Grazie mille!
    AltF4

innanzitutto, il posizionamento assoluto di un elemnto di blocco provoca uno spostamento di quello stesso elemento, come ben sai, spostamento che è relativo al primo elemento progenitore posizionato a sua volta in modo assoluto. nel tuo caso il div è figlio del body ma il body non è posizionato in modo asoluto. in questo caso quindi il posizionamento/spostamento assoluto sarà in riferimento alla pagina HTML.
    io quindi ti consiglio innanzitutto di stabilire larghezza e altezza per il body e margin (0 auto). quindi inserisci il primo div, altezza 100px, larghezza 100% (quindi occuperà la stessa larghezza del body), quindi questo div starà in alto e nessuno lo disturberà. il secondo div lo posizionerai in relative: potrai usare valori in pixel, quindi ti regolerai tu a seconda della grandezza che attribuirai al body e al div superiore per far si che non si accavallino, oppure in percentuali (valori in percentuali calcolati rispetto all'elemento apdre che è il body)

ciao!

Utente di HTML.it
    ciao, scusa una domanda

perchè hai messo??

Codice PHP:
    margin:-250px 0 0 -350px

Utente di HTML.it
    ciao, scusa una domanda
    perchè hai messo??

margin:-250px 0 0 -350px;
    Avevo letto da qualche parte che in questo modo quel div potesse risultare sempre centrato all'interno della pagina, ti risulta un errore? E' grave? Come fare in alternativa?
    AltF4

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MrMarco
    ti consiglio innanzitutto di stabilire larghezza e altezza per il body e margin (0 auto). quindi inserisci il primo div, altezza 100px, larghezza 100% (quindi occuperà la stessa larghezza del body), quindi questo div starà in alto e nessuno lo disturberà.
    Fatto in questo modo e funziona senza problemi!

Originariamente inviato da MrMarco
    il secondo div lo posizionerai in relative: potrai usare valori in pixel, quindi ti regolerai tu a seconda della grandezza che attribuirai al body e al div superiore per far si che non si accavallino, oppure in percentuali (valori in percentuali calcolati rispetto all'elemento apdre che è il body)
    Ho fatto così:

codice:
    	width:700px; 
    	height:500px; 
    	position:relative;
    ma non riesco a capire come centrare il secondo DIV.

Dovrei inserirlo al centro della pagina e dovrebbe rimanere lì su tutti i monitor, a qualsiasi risoluzione e non accavallarsi con il DIV superiore.
    AltF4

Permessi di invio