Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Java] Visualizzazione valori di default

Salve, studio da poco il linguaggio Java (non ho esperienze precedenti in termini di programmazione). Ho acquistato i tre volumi "Thinking in Java" di Bruce Eckel dove spiega tutto abbastanza bene. Ho letto tutto il primo volume saltando gli esercizi ed ora sto rileggendo da capo il libro soffermandomi sui vari compiti da svolgere.

Uno dei primi esercizi chiede:

"Create una classe contenente un int ed un char non inizializzati e visualizzatene i valori per verificare l'inizializzazione predefinita effettuata da java"

A me verrebbe da scrivere:

codice:
    class EsercizioUno {
         public static void main (String [] args) {

int a;
    	char b;

System.out.println(a);
    	   System.out.println(b);

}
    }
    Di rimando il compilatore restituisce:
    "Variable a might not have been initialized", stessa cosa per la variabile b chiaramente.

Le variabili non le ho inizializzate di proposito, il punto è: come faccio a visualizzare sti benedetti valori di default? Forse non servirà a niente sapere questo, però mi sono intestardito e vorrei venirne a capo.

Grazie e scusate la niubbaggine

Utente di HTML.it
    Java assegna valori di default alle variabili di istanza, non a quelle temporanee. ^^

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da Patrick Jane
    Java assegna valori di default alle variabili di istanza, non a quelle temporanee. ^^
    Farei una precisazione.
    Java non assegna i valori di default per le variabili locali, mentre li assegna per tutti i campi di tipo primitivo, siano essi di istanza o di classe.

Non possiedo il testo in questione, ma spero sia stata spiegata la differenza fra le variabili locali e i campi di una classe e le differenze fra campo di istanza e campo di classe.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Si chiedo scusa, io per variabili di istanza intendo sempre quelle dichiarate all'interno della classe (generalmente prima del costruttore).

Permessi di invio