Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX

[JAVA] Tunneling tramite java.. è possibile?

salve a tutti, vorrei sapere se è possibile effettuare il tunneling tramite java (magari conoscendo il modello del router) in modo da rendere accessibile una porta di un pc locale attraverso l'IP pubblico.

cercando su internet non ho trovato niente.. avete mai affrontato un problema del genere? probabilmente è una richiesta poco comune, ma spero possiate aiutarmi..

grazie!

Utente di HTML.it
    ciao, anche io ho un problema del genere e lo sto studiando. se ti può aiutare devi cercare documentazione sulla classe socket

saluti

attraverso le socket sei te che scegli la porta sulla quale è in ascolto.
    quindi ti basta aprire quella porta su un eventuale router/firewall.
    o almeno dalla tua richiesta si evince questo, o il problema è un altro??

si infatti il problema è proprio aprire la porta sul router.. cioè:

io creo un programma che si mette in ascolto sulla porta 100.. se vado MANUALMENTE sulla pagina di configurazione del router e apro la porta riesco a collegarmi al programma da IP esterni..

il mio problema però è permettere a un utente "poco esperto" di configurare il router in automatico, senza che sia lui a dover accedere al router e configurare il tunneling da solo.

è possibile accedere al router da Java per aprire la porta sul router in automatico? (forse la domanda più corretta è: è possibile farlo senza conoscere per forza il modello del router? perchè forse una mezza idea su come farlo mi è venuta, ma dipende fortemente dal router utilizzato)

grazie!

(oppure se non è possibile, sapete per caso qual'è il funzionamento base per realizzare un virtual server tipo hamachi? in fondo credo che il funzionamento sia simile.. solo che non mi viene in mente niente per partire!)

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ogni router ha un proprio metodo per aprire una porta (ha un proprio IP per la configurazione, un protocollo diverso per l'accesso HTTP, FTP, una interfaccia diversa ...). Sarebbe molto complesso realizzare un codice del genere e dovresti anche fornire la password di root per le modifiche sul router.

Hamachi (e altri software simili) sfruttano dei server centrali a cui si collegano e che fanno da intermediari verso gli altri nodi.

Puoi realizzare qualcosa del genere, se hai dei server esterni da contattare ma se è il tuo codice a fare da server allora non c'è altro metodo che aprire il router.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

ciao e grazie per la risposta

infatti come immaginavo aprire le porte sul router è abbastanza difficile se si deve fare su modelli diversi.. comunque a questo punto tenterò con il server esterno e con un virtual server (che tra l'altro credevo avesse un funzionamento un pò diverso da quello che mi hai mostrato tu.. non pensando che quella era la soluzione più scontata!)

grazie 1000!

Permessi di invio