Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: query UPDATE

Utente di HTML.it

query UPDATE

ciao a tutti,

ho creato una pagina "Aggiorna" dove ho alcuni form con dei dati che ricavo facendo delle query SELECT.

Il mio obiettivo è quello di aggiornare tali dati, pertanto non faccio altro che una query di tipo

UPDATE table SET col1="...", col2="..." WHERE col2 ="bla bla";

Mi viene restituito sempre un ERRORE o di violazione di chiave primaria , oppure di violazione del vincolo unique.

Non capisco dove sbaglio!!

Come faccio avere una violazione della PK se faccio solo un UPDATE, ho controllato che il valore aggiornato non sia già presente nella colonna PK.

tirando ad indovinare:

se col2 è una chiave primaria (visto che la usi nel where) magari all'update la setti a null per qualche errore e quindi giustamente ti viene risposto "ueh, ma che stai a fa?"

la violazione del vincolo unique mi pare che parli da sola, ma magari potrebbe riferirsi all'errore di cui sopra

fatti stampare la query che esegui e controlla di non aver scritto male qualcosa

controlla di star facendo effettivamente un update e non una insert per qualche if/case fatto male
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    ok, ho capito dove sbaglio.

Nella mia pagina ho un menù a tendina che popolo al caricamento con i dati prelevati dalla colonna e due bottoni Visualizza ed Aggiorna.

Quando clicco su Visualizza prendo il valore che comare nel menù a tendina e faccio una query SELECT.

Vengono mostrati tutti i valori in delle input area in modo che io possa modificarli.

Quando clicco su Aggiorna però la query UPDATE ha nella clausola WHERE il valore della tendina che è tornato quello di default, perchè la pagina si è ricaricata.

Il problema è quindi conservare il valore che compare nel menù quando faccio la SELECT premendo il bottone VISUALIZZA.

Originariamente inviato da melmar20
    ok, ho capito dove sbaglio.

Nella mia pagina ho un menù a tendina che popolo al caricamento con i dati prelevati dalla colonna e due bottoni Visualizza ed Aggiorna.

Quando clicco su Visualizza prendo il valore che comare nel menù a tendina e faccio una query SELECT.

Vengono mostrati tutti i valori in delle input area in modo che io possa modificarli.

Quando clicco su Aggiorna però la query UPDATE ha nella clausola WHERE il valore della tendina che è tornato quello di default, perchè la pagina si è ricaricata.

Il problema è quindi conservare il valore che compare nel menù quando faccio la SELECT premendo il bottone VISUALIZZA.
    si...ok...boh...mi pare semplice la soluzione, portati dietro quel valore... che ne so, tienitelo nella url, mettitelo in un input hidden...mettitelo in session... insomma, te lo devi portare dietro
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio