Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Excel cella di testo su più righe

Salve,

spero sia la sezione giusta...

Il mio problema è il seguente (come da spiegazione nelle info della mia piattaforma):

Il vostro file non rispetta il formato CSV richiesto, poichè la descrizione completa di ogni prodotto si espande su più righe. Il modulo di importazione CSV del Vs. sito web richiede che ogni prodotto si estenda su una SOLA riga, descrizione compresa (eventuali ritorni a capo possono essere specificati con il tag
    Inoltre, nel vostro file, il simbolo di separazione colonne (ovvero il punto e virgola) si presenta anche nella descrizione completa (causando ambiguità). In tal caso bisognerebbe utilizzare il separatore alternativo "pipe", avente il seguente simbolo "|" (senza virgolette), al posto del separatore punto e virgola.

Chi mi ha fornito il file non poteva saperlo...e adesso sono nei guai io!

Come posso in una cella di excel (nel mio caso 2010) che contiene un testo su più righe, fare in modo che il testo stesso si sviluppi su una sola riga?
    Considerando poi che tale operazione dovrà essere ripetuta 1300 volte!

Per quanto riguarda invece "pipe" e "punti e virgole" penso si possa usare blocco note?

Allego esemipio della prima riga...la cella "incriminata" è quella denominata "descrizione lunga"

Qualcuno mi aiuti per favore!

Grazie mille comunque...
    Immagini allegate Immagini allegate
    L'intellettuale è colui che rende complicato ciò che è comprensibile...Il poeta è colui che rende comprensibile ciò che è complicato...

Il ritorno a capo nelle macchine su cui gira windows è ottenuto con una coppia di caratteri che si chiamano CR (Carriage Return) e LF (Line Feed), il nome deriva dal movimento che faceva il carrello delle macchine da scrivere.

Questi due caratteri hanno codice Ascii 13 e 10, corrispondenti a 0D e 0A in esadecimale.

Per togliere i ritorni a capo basta allora sostituire quella coppia di caratteri con uno spazio (EDIT: o con un
    )

Facendo qualche prova mi sono accorto però che, in realtà, basta sostituire il carattere 10 mentre non ha alcun effetto la sostituzione del 13. Questo non me lo spiego e non ho il tempo di approfondire, eventualmente fai tu un po' di prove.

Le formule che ho usato sono queste

codice:
    =SOSTITUISCI(B5;CODICE.CARATT(10);" ")
    =SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(B6;CODICE.CARATT(13);"");CODICE.CARATT(10);" ")
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Grazie mille NONCE il problema è stato in parte risolto...

adesso il vero problema è far stare tutto il testo su di un'unica riga, eliminando poi l'eventuale formula di riferimento
    (poichè il listino solo testo non prevede formule interne)
    L'intellettuale è colui che rende complicato ciò che è comprensibile...Il poeta è colui che rende comprensibile ciò che è complicato...

Originariamente inviato da NEDEVIL
    adesso il vero problema è far stare tutto il testo su di un'unica riga, eliminando poi l'eventuale formula di riferimento
    Non ho capito.

Una volta applicata la formula il testo dovrebbe essere giù su un'unica riga, no?

E cosa intendi con formula di riferimento?
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Ciao,

Sì il testo mi pare su un'unica riga...forse ora il problema è che nel testo ci sono ,a volte, dei simboli strani, tipo asterischi e quindi il listino non viene caricato per quello...

Però il testo ,se lo esporto, su un altro foglio...appare in un'unica cella....cioè non porsegue nelle celle orizzonatli sucessive...

Peccato non poterti mostrare il file xls...(qui non si possono caricare)

In ogni caso 1000 Grazie mi hai dato una grossa mano...ti faccio sapere gli sviluppi...

Originariamente inviato da NEDEVIL
    senza più a capo ma sempre su più righe
    Se non ci sono gli a capo non è su più righe...

Forse il problema è che la cella è impostata per andare a capo automaticamente se il testo eccede la sua larghezza ma quella è una pura formattazione estetica, gli "a capo", sono un'altra cosa.

Fai questa prova, in una cella metti un testo piuttosto lungo inserendo ogni tanto degli a capo (si fa con ALT+INVIO), in un'altra cella invece inserisci un testo lungo senza mai andare a capo. Poi vai nelle proprietà della seconda cella e imposta di andare a capo automaticamente.

Fatto questo prova a cambiare la larghezza delle colonne in cui sono contenute le due celle.

Vedrai che quando cambi la larghezza della seconda cella il testo si adatta dinamicamente perché excel in quel caso non ha dei ritorni a capo da rispettare e può adattare liberamente il contenuto alla cella. Il contenuto però non cambia, i ritorni a capo non ci sono (perché tu non ce li hai messi) anche se excel ti fa vedere il testo su più righe.

Quando cambi la larghezza della prima cella invece vedrai che excel sarà obbligato a rispettare i CRLF che hai inserito tu con alt+invio.

La formula che ti ho indicato prima trasforma i CRLF in spazi quindi trasforma un testo che contiene dei ritorni a capo espliciti in un testo senza ritorni a capo cioè scritto su un'unica riga.

Puoi renderti conto della differenza anche facendo un copia/incolla delle due celle in un documento word che, come excel, riconosce e rispetta i ritorni a capo imposti, mentre se fai un copia/incolla nel blocco note vedrai, al posto dei ritorni a capo, dei quadratini perché il blocco note è un programma molto semplice che si accorge che lì c'è qualcosa ma non la sa interpretare e quindi la visualizza come un quadratino.
    www.beppegrillo.it

Scusa, avevo cambiato la risposta perché mi ero reso conto, dopo scritta, che effettivamente il testo è su una sola riga come dicevi tu! Era una questione solo di visualizzione, come poi hai spiegato..

E' proprio il maledetto testo che è zeppo di problemi (asterischi,punti e virgole...)

Se uso la funzione sostituisci, poi però come faccio a trasferire la riga (stringa) in un altro foglio mantenendo la formattazione, (senza formule perche il csv finale non le accetta: vuole solo testo)

Allora,
    ho fatto un altro po' di prove e non ho avuto problemi con lettere accentate, apice, asterisco e punto interrogativo, quindi direi che la gran parte dei caratteri speciali li accetta, il problema è il punto e virgola ma questo dovrebbe risolversi utilizzando il pipe come delimitatore di campo invece del punto e virgola.
    Non ho provato perché non ho molto tempo comunque ti riporto il punto della guida di excel che ne parla
    Cambiare il separatore in tutti i file di testo con estensione csv

1.In Microsoft Windows fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Pannello di controllo.
    2.Aprire la finestra di dialogo Opzioni internazionali e della lingua.
    3.Eseguire una delle operazioni seguenti:
    In Windows Vista fare clic sulla scheda Formati e quindi su Personalizza questo formato.
    In Windows XP fare clic sulla scheda Opzioni internazionali e quindi su Personalizza.
    4.Digitare un nuovo separatore nella casella Separatore di elenco.
    5.Fare clic su OK due volte.

Nota Dopo aver cambiato il carattere separatore di elenco per il computer, tutti i programmi utilizzeranno il nuovo carattere come separatore. È possibile reimpostare il carattere predefinito eseguendo la medesima procedura.
    Per trasferire in un altro foglio basta un normale copia/incolla tenendo presente che quando incolli devi scegliere l'opzione "incolla speciale" e poi selezionare solo valori, in questo modo le formule non vengono copiate.

Tieni presente che i file csv sono normalissimi file di testo che contengono dei normalissimi caratteri e, ogni tanto, un delimitatore (che nel tuo caso può essere un pipe o un punto e virgola). Quando excel li legge utilizza i delimitatori per determinare in che colonna inserire i dati... tutto ciò che c'è prima del primo va nella prima colonna, quello che c'è fra i primo e il secondo va nella seconda colonna ecc...
    Questo vuol dire che il file csv lo puoi anche aprire col blocco note, basta cambiargli l'estensione da csv a txt e a quel punto puoi comodamente vedere cosa c'è scritto dentro ed eventualmente mettere a posto a mano qualche piccola cosa che non riesci a far fare in automatico ad excel. E alla fine rimetti l'estensione a csv.

Adesso devo andare, mi ricollegherò lunedì nel pomeriggio.
    Buon lavoro
    www.beppegrillo.it

Ciao NONCE,

ti ringrazio per tutte le tue dritte...mi sono state utili e lo saranno anche in futuro (tanto che ho stampato questa pagina)

Sei un grande e ti ringrazio tanto.

Adesso i CSV non sono più un problema!

Permessi di invio