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  1. #1

    [Teorico] Client/Server connessione asimetrica

    Salve,
    avrei una domanda teorica, ovvero pèerchè la connessione client/server viene detta asimetrica mentre la P2P viene detta simmetrica?

    E' riferita per caso al fatto che nel client server il client fa SOLO il client e quindi fa solo richieste di servizi, ed il server fa SOLO il server e quindi ha solo lo scopo di fornire i servizi? Quindi il contrario, ovvero la comunicazione è simmetrica perchè i ruoli sono "intercambiabili" ? o c'è un qualcosa di più profondo sotto la comunicazione simmetrica/asimmetrica?

    Mentre per comunicazione sincrona che si intende? Che è un modello "botta e risposta" uno chiede e l'altro risponde? o anche qui mi sfugge qualcosa?

    Vi ringrazio in anticipo,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
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    in una situazione client-server i dati (/servizi) risiedono fisicamente in un singolo luogo (il server), da cui vengono inviati ai vari client.
    logicamente sono condivisioni 1:N

    nei vari paradigmi p2p i dati (/servizi) risiedono fisicamente su più luoghi, ovvero nei client p2p, e la condivisione è del tipo M:N
    ---
    le comunicazioni sincrone e asincrone sono tipicamente riferite ad invio bloccante o meno di dati (telematici normalmente) tra due host.
    nella comunicazione sincrona invii qualcosa, e il programma si blocca in attesa che arrivi la risposta.
    in quella asincrona il programma continua la sua esecuzione e "magicamente" gli viene segnalata l'arrivo della risposta.

  3. #3
    Originariamente inviato da franzauker
    in una situazione client-server i dati (/servizi) risiedono fisicamente in un singolo luogo (il server), da cui vengono inviati ai vari client.
    logicamente sono condivisioni 1:N

    nei vari paradigmi p2p i dati (/servizi) risiedono fisicamente su più luoghi, ovvero nei client p2p, e la condivisione è del tipo M:N
    ---
    le comunicazioni sincrone e asincrone sono tipicamente riferite ad invio bloccante o meno di dati (telematici normalmente) tra due host.
    nella comunicazione sincrona invii qualcosa, e il programma si blocca in attesa che arrivi la risposta.
    in quella asincrona il programma continua la sua esecuzione e "magicamente" gli viene segnalata l'arrivo della risposta.
    Bene quindi la simmetria/asimmetria è semplicemente legata e chi detiene i servizi/dati, mentre la sincronia deriva semplicemente dal fatto che l'host si blocca in attesa di un eventuale risposta.

    Grazie per la delucidazione.
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