Devo avere la pila della scheda madre scarica, mi perde l'ora e oggi non si avviava il PC dando un messaggio di errore sull'orario.
Entro nel BIOS e imposto l'ora.
Al riavvio si blocca comunque con questa schermata (che allego), che significa???
Devo avere la pila della scheda madre scarica, mi perde l'ora e oggi non si avviava il PC dando un messaggio di errore sull'orario.
Entro nel BIOS e imposto l'ora.
Al riavvio si blocca comunque con questa schermata (che allego), che significa???
Prova a resettare la cmos con l'apposito jumper nella scheda madre e poi verifica la sequenza di boot.
Comunque finchè non cambi la pila avrai sempre problemi nel caricamento del bios.
PS
Immagine molto mooolto piccola![]()
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Cambiando lal pila dovrebbe tornare a posto, o comunque devo resettare la cmos lo stesso?
L'immagine è piccola, ma mi fa caricare solo fino a 25kb!
Cambia la pila e provi, a resettare la cmos fai sempre in tempo.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Ho staccato la batteria x circa 15-20 min. (il tempo di comprarne una nuova)
Ora non mi chiede di impostare l'ora, ma si blocca allo stesso punto.
Non ho visto il jumper sulla mb, ma togliendo la pila dovrebbe fare lo stesso effetto?
Poi, non so se ho sbagliato, ma ho caricato le impostazioni di fabbrica ci "load bios defaults".
Non so che fare?![]()
Scollega tutte le periferiche non necessarie al boot e prova ad avviare e sistemare il bios.
Poi collega le periferiche e vedi se hai risolto.
In alternativa, se non trovi il jumper clear cmos togli l'alimentazione e cava la batteria per alcuni minuti, poi riavvia ma non caricare i valori di default ed entra nel bios e modificalo.
hai provato a scollegare tutti i dispositivi usb?
Avevo accantonato questo Pc perché ne avevo acquistato uno nuovo. Qualche giorno fa l'ho formattato (con Win 2000 sp4) ed è cambiato l'errore che blocca l'avvio. Dopo aver riconosciuto gli HD e il masterizzatore compare la seguente scritta:
Please enter SETUP menu to set clock ratio
Premetto che la batteria l'avevo rimossa e non l'ho ancora sostituita.
Ora però premendo F1 il pc si avvia normalmente, solo Win non riconosce il tipo di CPU.
La cpu è un pentium III 800 Mhz, come vedete sotto.
Per il resto sembra funzionare.
Che dite me ne frego e premo F1 ogni volta?
Pensate che rimettendo la batteria vada meglio?