Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente bannato

[Corel] Le Basi, le Maschere di Ritaglio e la stampa (suggerimenti)

Ciao a tutti.
    Come sempre scrivo sempre su html.it quando sono in difficoltà.

Ho una seria opportunità di lavoro come grafico pubblicitario, so usare molto bene il photoshop ma purtroppo non ho avuto mai l'esigenza di usare il corel in quanto sono sempre stato orientato verso il web (quindi 72 px e non 300px, rgb e non CYMK e ovviamente raster e non vettoriale).

Ho bisogno di imparare quanto più possibile sul corel e sul suo funzionamento di base.

Sto nel frattempo leggendo la guida di html.it, ma volevo sapere se c'era qualcos'altro che poteva permettermi di imparare le basi più velocemente, magari con dei tutorial per creare cose anche stupide, o qualche consiglio da voi su cosa fare per iniziare.

Volevo anche sapere come funziona la cosiddetta maschera di ritaglio, cioè quando si vanno a stampare magari le scritte e poi vengono tagliate secondo una sagoma particolare creata in precedenza. A quanto mi hanno solo accennato, in pratica si fa la scritta, si crea il contorno di ritaglio e si salva a parte. Si stampa la scritta e poi, tramite la maschera salvata separatamente, si ritaglia. Ma vorrei capire come funziona.

Un ultima cosa, la stampa per il cartaceo. Come funziona?
    Ho sempre lavorato in rgb e so che per la stampa bisogna lavorare in CYMK. Vorrei qualche suggerimento sul comportamento da adottare a riguardo, cioè a cosa stare attento prima ancora di iniziare a creare un documento e, soprattutto, come diavolo devo comportarmi con i profili di stampa in quanto, tutte le volte che ho provato a stampare, quello che vedevo a video non era mai quello che veniva stampato, con una conseguente modifica dei colori.

Lo so, ci dovevo pensare prima, ma è un'opportunità dell'ultimo minuto.

Ho bisogno di aiuto, sul serio, e mi potete aiutare solo voi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb