Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

estrarre una porzione di testo da una variabile

Salve,
    ho bisogno del vostro aiuto.
    come da titolo, io ho una variabile contenente del testo con dei delimitatori

esempio

pippo, pluto
    [START]
    paperino,topolino
    [END]
    minni, ecc

vorrei, con un espressione regolare, poter estrapolare solo quello che c'è all'interno dei delimitatori [START][END].

grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: estrarre una porzione di testo da una variabile

Originariamente inviato da hackerdm
    come da titolo, io ho una variabile contenente del testo con dei delimitatori

esempio

pippo, pluto
    [START]
    paperino,topolino
    [END]
    minni, ecc

vorrei, con un espressione regolare, poter estrapolare solo quello che c'è all'interno dei delimitatori [START][END].
    Il testo è su più righe cioè ci sono dei newline in mezzo (dopo lo start e prima del end)? Oppure l'hai scritto così sopra solo per comodità di spiegazione?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    in realtà è proprio cosi, con dei riporti a capo

in realtà è proprio cosi, con dei riporti a capo
    Il pattern più semplice è questo:

codice:
    Pattern pattern = Pattern.compile("\\[START\\](.*)\\[END\\]", Pattern.DOTALL);
    Nota che in questo modo ci sono 2 conseguenze:
    a) Il contenuto all'interno dei due tag start/end lo trovi nel group(1) del Matcher.
    b) Il contenuto comprende i newline dopo start e prima di end (ma li puoi "trimmare" con trim() di String).

Ci sarebbero altre varianti che si possono fare che permetterebbero di non catturare i tag start/end così che il gruppo 0 sia già il contenuto che ti serve (e magari potresti anche escludere i newline fastidiosi) ma sarebbero appunto espressioni più complesse.

Utente di HTML.it
    grazie mille mi sei stato di grande aiuto, cmq se a qualcun altro potesse servire io ho usato questa espressione regolare per togliere i tag start/end

Pattern pattern = Pattern.compile("(?<=\\[START\\])(.*?)(?=\\r\\n\\[END\\])", Pattern.DOTALL)

grazie mille mi sei stato di grande aiuto, cmq se a qualcun altro potesse servire io ho usato questa espressione regolare per togliere i tag start/end

Pattern pattern = Pattern.compile("(?<=\\[START\\])(.*?)(?=\\r\\n\\[END\\])", Pattern.DOTALL)
    Questa è una variante più complessa perché hai usato i "lookahead" e "lookbehind".

Ma pure con quella che ti ho dato sopra io gli start/end non li avresti avuti .... semplicemente bastava prendere il group(1). Con la tua il group(0) (o semplicemente group() ) prende già il contenuto senza gli start/end, perché i lookahead/lookbehind per definizione sono "zero-width", non catturano nulla ma "guardano" solo.

E infine 2 cose: in effetti il pattern migliore è .*? perché diventa "reluctant" (non ci ho pensato di scrivertela sopra nella mia) che è meglio se devi avere più occorrenze.
    Dato che nella tua l'intero match (ripeto: è il gruppo 0) è già solo il contenuto esclusi gli start/end, potresti anche evitare le parentesi tonde attorno a .*? perché sono superflue in quanto creano comunque il gruppo 1 che ora non ti serve più.

Prima di "sparare" espressioni regolari, cerca di comprenderle prima. (non vuol essere una critica)

Utente di HTML.it
    in effetti non è che abbia tutta questa dimestichezza con le espressioni regolari, non ho mai avuto tempo per mettermici d'impegno, e adesso mi serviva una soluzione veloce ...cmq grazie per il tuo aiuto

Permessi di invio